ULTIMO AGGIORNAMENTO : 5 Novembre 2024 - 08:28
15.1 C
Napoli

Sciamune, il concept album dei Tarantola che, attraverso la musica, portano in giro un messaggio di unità, speranza e diversità

SULLO STESSO ARGOMENTO

Direttamente dal tacco d’Italia, Tarantola è una band Gypsy-Folk-Taranta che porta il vento mediterraneo nella scena rock inglese. Sei musicisti pieni d’energia provenienti da diverse parti d’Europa tra cui Italia, Spagna, Brasile, Cipro e Inghilterra che condividono le loro diverse influenze musicali, suoni e lingue con coinvolgenti performance circensi, esclusive per l’album intitolato “Rogue Rouge Circus” che conta cinque singoli pubblicati a partire dallo scorso autunno 2018, a cadeza mensile.
Ogni canzone è un episodio di una storia provocante e intrigante che racconta il circo come metafora della vita e di tutti i misteri, le relazioni e le avventure che avvengono dietro il sipario. Autentici ritmi di tamburello salentino con incantevoli melodie di flauto e violino che ricordano sì il circo ma anche il mare e che richiamano la tradizione, la leggenda e l’esoterismo del Tacco di Bacco (Salento) e delle terre del Mediterraneo. Tarantola combina magistralmente la musica Gypsy con singolari performance circensi, unendo culture diverse nel più coinvolgente dei modi: la danza.
“Il Circo è vita, Il Circo sei tu”, si legge nella biografia della band. Il Circo, un monumento dell’assurdo che possiede un linguaggio proprio, si impone come un sistema di comunicazione e significazione autonomo ma fruibile in maniera trasversale dal pubblico eterogeneo, così come accade per la musica di Tarantola: ritmi incalzanti, tempi dispari che unitamente ai testi producono una narrazione metaculturale.
L’ultimo singolo della serie “Rogue Rouge Circus” si chiama “Endless End” e sancisce la fine di questo ciclo di inediti che parlano della vita all’interno del circo, una sorta di specchio entro cui la cultura si riflette.
“La canzone finalmente rivela chi è il vero protagonista della storia. Tu! Sei tu quello che sceglie la propria strada, e ha la possibilità di cambiare la propria vita in meglio”. Un invito vero e proprio, quindi, rivolto ad ognuno perché si entri a far parte di “questa comunità, una famiglia di persone che crede che ci sia molto di più da apprezzare nella vita invece che tristezza, rimpianti e routine”. Il Rogue Rouge Circus è stato impegnato ad affrontre un lungo viaggio intorno al mondo, diffondendo un messaggio di uguaglianza, multiculturalismo e per dare dignità a quelle persone che sono sempre state discriminate nella nostra società. Un lungo viaggio che in sostanza non si è interrotto visto che continua per presentare, questa volta, il nuovo concept album di Tarantola intitolato Sciamune.
“Questo brano parla di gente comune che con orgoglio protegge i paesaggi, l’ambiente e la sua eredità naturale da uno sfruttamento politico oramai senza controllo”, si legge nelle note. Sciamune è un invito ad “andare al mare” e a manifestare uniti la volontà di potersi godere le bellezze che la natura offre. Sciamune verrà rilasciata su tutte le piattaforme digitali venerdì 2 agosto con l’etichetta The Sound of Everything. Mixata e prodotta da Paul Stanborough e Matteo Galesi, scritta da Mauro Lacandia e arrangiata da Tarantola.
Il viaggio ri – parte con gli stessi obiettivi che caratterizzano il lavoro sociale della band, attraverso la musica, da Torre Colimena nel cuore del Salento.

PUBBLICITA

 


Articolo pubblicato il giorno 29 Luglio 2019 - 20:04 / di Cronache della Campania


ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento