Scafati, il Pd: “Su Helios, basta chiacchiere”

Condivid

Scafati. Il 23 luglio in Consiglio comunale si discuterà della vicenda Helios. “L’amministrazione propone una conferenza dei servizi- spiega Michele Grimaldi del Pd tramite la quale revocare le autorizzazioni al suddetto sito di stoccaggio. Bene, siamo d’accordo. Ma vi sono solo due problemi.

-Il primo, è che le autorizzazioni degli uffici della Regione (che sono vincolate a parametri oggettivi, non a valutazioni soggettive) discendono in gran parte da autorizzazioni e pareri positivi rilasciati dal Comune di Scafati. Ad esempio, qualcuno avrà pure autorizzato i lavori per trasformare un capannone di una industria conserviera in un sito di stoccaggio.
O rilasciato ulteriori permessi di simile o altra natura. Ci sono commercianti che aspettando mesi per poter installare un dehors, immaginiamo gli amministratori della Helios avranno dovuto subire una trafila simile.

-Il secondo, è che basta chiacchiere: il Sindaco in qualità di funzionario governativo e massima autorità sanitaria cittadina può chiedere alla ASL una relazione sugli effetti e la pericolosità per la salute dell’attività della Helios. Nel caso l’ASL certifichi effetti negativi ed una effettiva pericolosità, il Sindaco può emanare una ordinanza contingibile ed urgente con la quale bloccare le attività del sito.
È quello che chiediamo noi nella nostra mozione, che speriamo venga votata all’unanimità. Altrimenti, è sempre e solo la stessa solita propaganda”.


Articolo pubblicato il giorno 19 Luglio 2019 - 21:11
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Ansia ad Orta di Atella: Ciro del Gavio scomparso da domenica sera

Ora di ansia ad Orta di Atella per la scomparsa di  Ciro del Gavio. Il44enne… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 22:14

Germania: Merz neo-cancelliere ma preoccupa la considerevole crescita di AFD

Friedrich Merz, leader della CDU e prossimo cancelliere tedesco punta alla Grosse Koalition con i… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 21:42

Marotta: “Scudetto Inter? Giochi ancora aperti”

L'Inter si prepara ad affrontare un momento cruciale della stagione, con lo scudetto nel mirino… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 21:06

Anche don Ferrari spiato da Paragon: due procure indagano

Si allunga la lista delle vittime del software Graphite, prodotto dall’azienda Paragon Solutions, utilizzato per… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 20:20

Torna fruibile il complesso sportivo Cuma a Bacoli

Bacoli  "Grazie al Piano Urbano Integrato che abbiamo presentato come Città Metropolitana per l'area giuglianese-flegrea… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 20:13

Addio a Roberta Flack, voce suadente di Killing Me Softly

ìE' scomparsa Roberta Flack, la suadente voce di ' Killing Me Softly with His Song,… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 20:06