Salerno e Provincia

Pagani, truffa di un patronato: presentate certificazioni Isee non autorizzate dai contribuenti

Condivid

“Ci è stata segnalato quanto è accaduto a Pagani dove una cittadina ha denunciato all’autorità giudiziaria la rappresentante legale di un patronato. Nella denuncia la vittima ha raccontato che, lo scorso febbraio, ha prodotto la certificazione Isee per accedere al beneficio del pacco alimentare presso una chiesa. Il mese successivo ha presentato la domanda per il reddito di cittadinanza, allegando tale documentazione. Dopo una regolare erogazione della misura nel mese di aprile, a partire dal mese di maggio l’Inps ha smesso di corrisponderle la mensilità. Presi contatti con l’istituto, ha scoperto che a suo nome risultavano degli Isee incongruenti. In pratica qualcuno ha presentato una certificazione a suo nome senza la sua autorizzazione. Dopo essersi rivolta al suo patronato le è stato detto che probabilmente era stata vittima di una truffa portata avanti da un altro patronato che, in maniera illegale, era venuto in possesso dei suoi dati personali. Ricostruendo la vicenda ha ricordato che alla consegna del pacco alimentare era presente la responsabile di un altro Caf, quello dal quale risulta effettivamente inviata la certificazione non autorizzata”. Lo afferma il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli. “La denuncia della vittima – prosegue Borrelli – è arrivata all’attenzione della Procura di Salerno. L’incongruenza nella documentazione ha creato gravi problemi economici alla malcapitata che, di punto in bianco, non ha potuto più accedere alle misure di sostegno al reddito, con grave pregiudizio al sostentamento della sua famiglia. Occorre dunque fare giustizia su questa assurda vicenda. Riponiamo la massima fiducia nel lavoro dei magistrati e speriamo che l’inconveniente di cui rimasta vittima la donna possa essere risolto quanto prima, in modo che possa tornare a percepire la misura a cui ha diritto”.


Articolo pubblicato il giorno 3 Luglio 2019 - 20:20
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Napoli, spari al rione Villa: Il prefetto rafforza i controlli

Napoli– Quattro colpi d’arma da fuoco hanno raggiunto un’auto parcheggiata in Piazza Capri, nel quartiere… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 21:11

Sversamenti illeciti nel fiume Sabato: sequestrata azienda edile a Montefredane

Montefredane – Un’azienda operante nel settore edilizio è stata posta sotto sequestro dai carabinieri del… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 21:04

Aversa, furto in un’azienda grafica: arrestato 22enne

Un giovane di 22 anni è stato arrestato ad aversa dalla Polizia di Stato con… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 20:57

Avellino e Benevento: controlli a Concerie e Autolavaggi

Avellino/Benevento - L'Ispettorato del Lavoro, in sinergia con i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 20:50

Scontro frontale a Taurasi: grave un ferito, elitrasportato ad Avellino

Avellino – Un violento incidente stradale ha scosso nel pomeriggio il comune di Taurasi, in… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 20:43

James Senese rassicura i fan: “Ci vediamo presto”

Dopo un'operazione d'urgenza all'Ospedale Pellegrini di Napoli, che ha messo in fibrillazione i fan e… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 20:35