Pagani

Pagani, Giusy Fiore riporta tutti alla realtà, la città va amministrata

Condivid

E’ il momento di tornare alla politica del dialogo e del confronto. Da troppo tempo si assiste ad un imbarbarimento dei toni e della discussione, che di certo non fa bene a questa città. Chi è stato chiamato a governare lo faccia, senza porre limiti e condizioni sulla funzione di controllo di coloro che, invece, si trovano, sempre nella logica democratica, all’opposizione.
Il vaglio di legittimità degli atti, come quello sulle incompatibilità, sia dalla precedente amministrazione, che di quella attuale, è demandato agli organi competenti. Altrettanto vale per la regolarità dell’elezione del Presidente del Consiglio comunale e per la decadenza del Sindaco, di cui la Cassazione ha sancito l’incandidabilità.
Ai consiglieri di opposizione compete vigilare e, se del caso, denunciare. Assolviamo alla nostra funzione con correttezza e rispetto istituzionali, e pretendiamo altrettanto dalla maggioranza consiliare, dalla giunta, e dalle varie figure di contorno decise dalle stesse.
Il tempo degli “scontri tra tifoserie avverse” è nelle elezioni, ormai passate. Non è ammissibile che prosegua il clima rovente che parte dai social per arrivare talvolta anche allo scontro di persona, così come accaduto nella prima seduta di consiglio comunale, dove ai giuramenti di rispetto delle leggi e delle norme si è dato seguito a sproloqui intrisi di mediocrità volti a colpire singoli consiglieri. Eppure, io ho ascoltato promesse di cambiamento e impegno per costruire una città diversa e non ad una corsa ad agire di fretta e senza ragion alcuna come se si avessero le ore contate. A mio avviso, così facendo si sbagliano tempi e modi, dando spazio a polemiche e tensioni che nulla hanno a che vedere con le osservazioni di natura politica costruttiva, che diversamente mi aspettavo di ascoltare.
Ebbene, a parer mio, in una società civile non si possono tollerare insolenze, provocazioni e attacchi personali che giungono da più parti, anche da pretesi professionisti aderenti all’area di maggioranza. Pertanto, nel prendere atto del basso livello raggiunto, contestandolo con forza, chiedo a tutti di ricordare la funzione alla quale siamo chiamati e di riportare la politica in questa città ad uno stato di pacificazione e dialogo costruttivo.
Giusy Fiore


Articolo pubblicato il giorno 10 Luglio 2019 - 16:53
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Napoli, arrestato ricercato internazionale per rapimento: in manette 45enne finlandese

Un’operazione della polizia di Stato si è conclusa ieri pomeriggio con l’arresto di un uomo… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 16:39

La giornalista Stella Cervasio ritorna in libreria con il nuovo libro “Viva per miracolo”

La giornalista Stella Cervasio pubblica un nuovo libro dal titolo "Viva per miracolo", edito da… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 16:37

Nola,  giocattoli ai bimbi ricoverati in pediatria anche a Natale. L’iniziativa dei Carabinieri

Questa mattina, i Carabinieri della Compagnia di Nola, guidati dal Capitano Edgard Pica, hanno donato… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 16:32

Salerno, due pusher arrestati in Costiera Amalfitana

Salerno. I Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno dato esecuzione a un’ordinanza di misure cautelari… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 16:25

Reggia Caserta: aperture serali a fine anno, sorpresa primo gennaio

Sarà aperta il primo gennaio 2025 la Reggia di Caserta, nel pomeriggio, dalle 16 alle… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 16:18

Controlli straordinari tra Piazza Garibaldi e i quartieri Decumani, Fuorigrotta e Poggioreale: 257 persone identificate e 9 denunce

Nella settimana appena trascorsa, è stato messo in atto un servizio straordinario di controllo del… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 16:11