Cronaca Giudiziaria

Omicidio di camorra: arrestati 7 esponenti delle “Cinque famiglie di Secongliano

Condivid

I carabinieri di Castello di Cisterna  hanno arrestato sette persone per l’omicidio di Emilio Forino, del 4 agosto del 2011. Si tratta di esponenti di primissimo piano delle “cinque famiglie di Secondigliano” della camorra. Le misure cautelari sono state emesse dal GIP del Tribunale di Napoli, al termine di articolate indagini svolte dalla Direzione distrettuale antimafia – fondate su dichiarazioni di collaboratori di giustizia, intercettazioni ed un’ampia messe di riscontri – che hanno consentito di ricostruire mandanti ed esecutori materiali del delitto. Forino era un affiliato del clan Ferone, imperante nella zona nord di Napoli, sorto dalla scissione degli Amato/Pagano. La dinamica dell’omicidio fu particolarmente efferata perché l’uomo venne portato dai suoi assassini, che egli credeva suoi compagni, a Casavatore, dove pensava di dover subire una punizione minore a causa dei dissapori con Ernesto Ferone, mentre fu invece assassinato a sangue freddo e lasciato sul marciapiede.

Per come ricostruito Emilio Forino si era allontanato dai Ferone per avvicinarsi ai Marino e la sua uccisione venne richiesta da Ernesto Ferone e da Vincenzo Pagano al cartello delle Cinque Famiglie. L’omicidio portò alla marginalizzazione temporanea del gruppo criminale che operava sulle Case Celesti sino alla spaccatura interna che esplosa con l’omicidio di Ciro Nocerino del settembre 2011.

I soggetti colpiti da misura cautelare sono tra gli esponenti di primissimo piano delle Cinque Famiglie di Secondigliano.

1. ABETE ARCANGELO, detto Angioletto,nato a Napoli il 06.10.1969;
2. ABBINANTE ARCANGELO, di Antonio, nato a Napoli il 17.11.1990
3. ESPOSITO GIOVANNI, detto o’ muort nato a Napoli il 6.02.1963;
4. MARINO ANGELO, nato a Napoli 23.11.1972;
5. MANGANIELLO ROBERTO, nato a Napoli 25.06.1981;
6. PAGANO VINCENZO, detto sce sce, nato a Casavatore il 14.03.1964
7. FERONE ERNESTO, nato a Napoli il 28.5.1967;


Articolo pubblicato il giorno 3 Luglio 2019 - 09:54

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Capua, confermate le condanne per minacce e lesioni: Roberto Polito ritenuto colpevole

Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, con sentenza emessa dal giudice monocratico Giuseppe Zullo,… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 10:15

Napoli, smantellati paletti abusivi al Vomero

Napoli - I carabinieri abbattono barriere abusive per ripristinare la legalità: è accaduto al Vomero,… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 09:53

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 16 Aprile 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà mosso, creando un ambiente di navigazione potenzialmente impegnativo… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 09:44

Castellammare: notte di caos, tentati furti e tre arresti

Castellammare – Una notte ad alta tensione per i Carabinieri della Compagnia locale, impegnati in un’intensa… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 09:37

Meteo Napoli, oggi c’è sole e temperature miti ma fino a quando ?

Napoli, oggi - La città partenopea si sveglia sotto cieli in prevalenza poco nuvolosi, che… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 09:35

Barra, sei rapine in un mese: condannato a 6 anni Pasquale Accetto, assolto per il possesso di armi

Napoli - Sei anni di carcere per sei rapine a mano armata, messe a segno… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 09:04