Quartieri Napoli

Napoli, soccorrono paziente in codice rosso a Secondigliano: medico del 118 preso a calci dai parenti

Condivid

Napoli. Ancora un’aggressione a personale medico di un ambulanza rianimativa da parte di parenti di un paziente in codice rosso. Lo segnala l’associazione Nessuno Tocchi Ippocrate che numera come aggressione numero 59 del 2019. Questo il racconto dell’associazione: “Ore 3.22 la postazione 118 aeroporto viene allertata in via Labriola per codice rosso.
In itinere il medico di postazione contatta l’utente per delucidazioni sul l’indirizzo non preciso, cominciano aggressioni verbali telefoniche. Il medico di postazione decide di allertare tramite Centrale operativa le forze dell’ordine.Giunti sul posto scesi dall’ambulanza l’equipaggio viene minacciato e trascinato per le scale.In vicinanza della persona a terra il medico viene spinto provocandone caduta con trauma al ginocchio. Si esegue nonostante tutto ALS per 30 min alle 4.08 si constatava il decesso. A quanto riferito dall’equipaggio le forze dell’ordine non sono mai intervenute in 45 minuti. Per il medico trauma contusivo al ginocchio e stress emotivo”.

L’Associazione NTI dichiara: “siamo vicini a tutto l’equipaggio e ci complimentiamo con loro per il grande atto eroico (perché di tale si tratta), ovvero quello di fare un ALS nonostante la scena non fosse sicura. La priorità è stata la salute della persona in perdita di coscienza anche a rischio di prendere qualche calcio e qualche insulto. Purtroppo non si è potuto fare niente per il povero paziente e a quanto riferitoci dalla collega solo dopo 30 minuti di rianimazione i parenti si sono calmati e si sono resi conto dell’enorme sforzo dell’equipaggio“.
Sull’argomento torna in modo deciso il Presidente nazionale associazione guardie particolari giurate Giuseppe Alviti il quale esaltando l’operato del 118 ribadisce che “fin quando non provvederanno ad una scorta armata con guardie giurate che in quel momento devono rivestire la qualifica di p.s. non dovremo meravigliarci se scapperà anche qualche episodio grave per le equipe di emergenza medica”.


Articolo pubblicato il giorno 20 Luglio 2019 - 13:05

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Legge sul divieto di Tik Tok negli USA confermata dalla Corte Suprema

La legge che vieta espressamente il social cinese Tik Tok negli USA a partire da… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 14:11

A Secondigliano i funerali di Patrizio Spasiano

Si sono svolti stamane i funerali di Patrizio Spasiano, il giovane di 19 anni deceduto… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 13:39

Il chitarrista dei Genesis Steve Hackett a Napoli in concerto il 7 settembre

Dopo il successo del tour 2024, il chitarrista dei Genesis Steve Hackett tornerà in Italia… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 13:30

Torre del Greco, sequestrata la piscina abusiva della famiglia Mele

Torre del Greco – Ancora guai giudiziari per la famiglia Mele, dell'ex assessore ai lavori… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 13:24

Meteo Napoli: le previsioni del tempo per oggi 18 gennaio 2025

La giornata odierna si prospetta caratterizzata da condizioni meteorologiche avverse, con un cielo per lo… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 12:57

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 18 Gennaio

Durante la giornata, le condizioni del mare si presenteranno da mosso a molto mosso, creando… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 12:56