Cronaca di Napoli

Napoli, morto il vescovo ausiliario Salvatore Angerami

Condivid

E’ morto a 62 anni monsignor Salvatore Angerami, vescovo ausiliare di Napoli, rettore del Seminario arcivescovile e moderatore della Curia. Ad annunciarlo “con profondo dolore” è l’arcivescovo metropolita, cardinale Crescenzio Sepe. Angerami è morto questa mattina alle 7,15, al termine di “una lunga e inesorabile malattia che ha sopportato con cristiana rassegnazione e con lucidità estrema, affidandosi alla Misericordia di Dio e senza mai venire meno ai doveri propri di vescovo. Fino alla fine del suo calvario – aggiunge il cardinale Sepe – ha seguito i seminaristi con paterna premura e con la responsabile delicatezza di chi è chiamato a formare giovani che hanno scelto la strada del sacerdozio. Malgrado fosse provato e costretto nel letto della dura sofferenza, sabato 29 giugno con gioia si è reso partecipe, attraverso foto e video, della sacra ordinazione di 13 nuovi sacerdoti, da lui amorevolmente accompagnati in questi anni”. Angerami era nato a Napoli il 26 novembre 1956. Prima di diventare sacerdote il 22 giugno 1997, aveva svolto la professione di ingegnere. Era stato parroco della chiesa di San Gennaro al Vomero, in via Bernini, e vicario episcopale. E’ stato nominato vescovo ausiliare di Napoli il 27 settembre 2014. La camera ardente è stata allestita nella Chiesa madre del Seminario Maggiore in viale Colli Aminei 3, dove sarà possibile rendere omaggio a monsignor Angerami a partire dalle ore 11 e fino alle 22 di oggi. I funerali solenni si terranno domani lunedì 8 luglio alle ore 11 nel Duomo di Napoli e saranno presieduti dal cardinale Crescenzio Sepe, concelebranti gli altri due vescovi ausiliari di Napoli monsignor Lucio lemmo e monsignor Gennaro Acampa, con la partecipazione di altri vescovi della Campania. Concelebranti anche i vicari episcopali, i decani, i parroci, i presbiteri diocesani e religiosi. Saranno presenti i diaconi permanenti, i seminaristi, le religiose, i movimenti e le associazioni del laicato cattolico. Dopo il rito funebre, il corpo di monsignor Salvatore Angerami verrà tumulato nella Prima Cappella Immacolata Concezione a Borgo Loreto, ubicata nel Cimitero Nuovo di Poggioreale.


Articolo pubblicato il giorno 7 Luglio 2019 - 11:13

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione
Tags: Napoli

Ultime Notizie

Ragazza contesa: 16 accoltella coetaneo e poi va dai carabinieri e confessa

Questa notte ennesimo episodio di violenza che vede come protagonisti giovanissimi con uso di armi… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 12:20

Lukaku ringrazia i tifosi del Napoli in delirio a Capodichino: “Mercì”

Nella notte tra sabato e domenica, un tripudio di entusiasmo ha invaso l’aeroporto di Capodichino:… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 11:44

Spaccio davanti alla stazione Circum di Meta: arrestati due pusher

Avevano scelto la trafficata stazione della Circumvesuviana di Meta di Sorrento come loro piazza di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 11:36

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 19 Gennaio 2025

Il mare si presenterà mosso per l'intera giornata, comportando una certa attenzione da parte di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:36

Meteo Napoli: le previsioni del tempo per oggi 19 gennaio 2025

Oggi ci aspetta una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche stabili. Il cielo si presenterà prevalentemente… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:35

Poggiomarino, “Sono un collega sotto copertura”: arrestato finto carabiniere

Poggiomarino - Si era finto carabiniere sotto copertura ma i carabinieri, quelli veri, della sezione… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:28