Politica Napoli

Napoli: incontro Toninelli-De Magistris, impegno Mit su metro, tangenziale e rilancio porto

Condivid

Discussione aperta e collaborativa su rete metro, tangenziale e porto di Napoli, oggi al Mit, tra il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, e il sindaco del capoluogo partenopeo, Luigi De Magistris. Lo riferisce una nota del dicastero di Porta Pia. Nel segno di una forte attenzione di Toninelli alle esigenze della citta’ e di una rinnovata collaborazione istituzionale per sostenere Napoli nel suo sforzo finalizzato al rilancio infrastrutturale, sul fronte del trasporto pubblico il Mit ha confermato al primo cittadino il prossimo nulla osta tecnico per i 20 nuovi treni della Metro 1 e la disponibilita’ di 40 milioni, a valere sulla Legge Obiettivo, per risolvere alcune criticita’ finanziarie relative ai lavori della stessa Linea 1.
Sulla tangenziale e il tema dei proventi del pedaggiamento, il Ministero ha fatto presente che la concessione scade nel 2037 e che, nell’ambito della attuale discussione sul rinnovo del Piano finanziario 2019-2023, si potrebbe eventualmente trovare spazio per una rimodulazione degli investimenti secondo i desiderata del Comune. I dettagli saranno affidati a un tavolo tecnico di prossima convocazione tra tutti i soggetti interessati.
Infine, – conclude la nota – circa il governo del porto il Mit, a fronte di un’ispezione che e’ ancora in corso, ha messo in risalto le carenze sul versante della progettazione e l’elevato contenzioso sulle procedure di gara che genera rilevanti problematiche. Senza dimenticare le anomalie riscontrate nella gestione delle concessioni. Per il rifacimento del Molo Beverello si dovrebbe partire con i lavori a settembre, mentre il Ministero sta collaborando fattivamente, per la propria parte, alla prossima riconversione e apertura del borbonico Molo San Vincenzo, autentico waterfront della citta’.


Articolo pubblicato il giorno 30 Luglio 2019 - 19:10
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Napoli: aperitivo della Vigilia, 11 locali multati a Chiaia e Vomero

Durante il periodo natalizio, la Questura di Napoli ha intensificato i servizi straordinari di controllo… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 12:50

Casavatore , sfiducia al primo cittadino Luigi Maglione: l’ex consigliere Vincenzo Acunzo ne ha per tutti

Casavatore. “Solo mediocrità dal consiglio comunale. La gente non dimenticherà i loro nomi”. Dopo la… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 12:41

Concerto del CoroPop dai balconi di via Velia a Salerno il 27 ottobre

Il CoroPop di Salerno tornerà ad animare la città il 27 dicembre con un'esibizione sui… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 11:30

Mariglianella, ladri in azione durante le festività: 2 arresti

Mariglianella. Le festività natalizie, un periodo tradizionalmente dedicato agli affetti e ai viaggi, si trasformano… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 11:21

Il pastore che vuole ‘guarire’ l’omosessualità come se fosse una malattia

  @lucaabete, @vladimir_luxuria cercano di capire in che modo un pastore sostiene di poter "curare"… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 10:21

Napoli, intervento rivoluzionario al Monaldi: tumore rimosso e udito ripristinato in simultanea

All'Ospedale Monaldi di Napoli è stato eseguito un intervento chirurgico senza precedenti, che unisce innovazione… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 10:21