Flash News

Maltempo: scatta l’allerta gialla in 7 regioni

Condivid

Scatta l’allerta gialla su 7 Regioni d’Italia dove nelle prossime ore sono previste condizioni meteo avverse con possibili forti temporali, grandinate, nubifragi e venti forti. La causa di questa ondata di cattivo tempo è dovuta al cedimento dell’alta pressione africana che permetterà l’ingresso di masse d’aria fredda sulle nostre bollenti terre. Sarà infatti il contrasto tra l’aria fredda e quella calda preesistente ad elevare l’intensità del peggioramento. Il team del sito http://www.iLMeteo.it avverte che inizialmente saranno colpiti i settori alpini e prealpini del Nord e in seguito anche molte zone della Pianura Padana fino alle aree più settentrionali delle Marche. Piogge e locali temporali previsti anche in Sardegna. Massima attenzione ai temporali che potranno assumere carattere di forte intensità. Risulta infatti elevato il rischio di intensi rovesci di pioggia e grandine con veri e propri nubifragi che potranno provocare improvvisi allagamenti. Prestare massima attenzione anche alle forti raffiche di vento che accompagneranno i fenomeni temporaleschi. La redazione del sito http://www.iLMeteo.it avvisa che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso infatti un bollettino di Allerta Gialla per la giornata di Martedì 9 Luglio che riguarda ben 7 Regioni d’Italia. Sotto stretta osservazione saranno il Piemonte, la Lombardia, la Provincia autonoma di Trento e poi il Veneto, l’Emilia Romagna, la Toscana e le Marche. Su queste zone già nelle prossime ore il tempo comincerà a dare segnali di forte irrequietezza anche se sarà soprattutto tra il pomeriggio, la sera e la notte la maggior incidenza del cattivo tempo. Le avverse condizioni meteorologiche, proseguiranno anche per la giornata di mercoledì 10 quando la fase più acuta del maltempo si concentrerà soprattutto sull’Emilia Romagna e le Marche e quindi Abruzzo e Puglia.


Articolo pubblicato il giorno 9 Luglio 2019 - 10:48

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Maltempo

Ultime Notizie

Napoli, Manfredi: “Ridotto il debito di oltre 1 miliardo in tre anni”

Napoli – "In tre anni abbiamo ridotto il debito di 1 miliardo e 100 milioni… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 13:12

Solofra, sequestrata conceria abusiva e inquinante

Solofra. Scaricava le acque reflue della conceria direttamente nella fogna senza la vasca di prefiltraggio… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 13:11

Billy Gilmour: “Napoli, scelta giusta. Felice di lavorare con Conte”

Billy Gilmour, 23enne centrocampista scozzese, si racconta in un’intervista a BBC Scotland, parlando del suo… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 13:05

Appaltopoli per i fondi regionali, quasi 80 anni di carcere: batosta per l’ex assessore regionale Sommese

I giudici scrivono la parola fine al filone dell’inchiesta denominata The Queen sugli appalti sospetti… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 13:04

Gragnano, materiale esplosivo illegale nascosto in un garage: due arresti

Gragnano. Un deposito clandestino di botti e materiale esplosivo è stato scoperto dai Carabinieri in… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 12:55

Boxing Improta trionfa alla Coppa Italia I.K.T.A. 2024

Un successo straordinario per la Boxing Improta di Teverola, che domenica 15 dicembre ha trionfato… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 12:49