ÂÂBisogna dichiarare fin da subito lo stato di emergenza rifiuti per la Campania e non aspettare di ritrovarci, come purtroppo accadràtra poco più di un mese, con lo stop annunciato da due anni dellâÂÂinceneritore di Acerra, di avere a che fare con tonnellate di spazzatura che invaderanno strade e piazze di tutta la Campania e un allarme igienico sanitario come ai tempi della grande crisi. Per il bene dei cittadini della Campania, il governatore De Luca e il suo vice e assessore allâÂÂAmbiente Bonavitacola dicano una volta per tutte come stanno le cose e ammettano che la loro strategia è fallita. Non sono mai partiti né il piano né la legge sui rifiuti, licenziati nel 2016, ben tre anni fa. Né è stata adottata alcuna strategia per la diminuzione a monte dei rifiuti. Di impianti compost non se nâÂÂè più parlato, mentre i Comuni attendono ancora le compostiere di comunità. Così come câÂÂera da aspettarselo che nessun sindaco con un briciolo di buonsenso accogliesse il patetico appello di De Luca di individuare siti di stoccaggio, dando vita a una nuova stagione di ecoballe. Soprattutto dopo che è ufficialmente fallita lâÂÂoperazione di smaltimento delle 5 milioni di tonnellate delle restanti ecoballe, per smaltire le quali, agli attuali ritmi, ci vorranno altri 45 anniâÂÂ. Così la capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle Maria Muscarà.
âÂÂTenuto conto che per De Luca la sua campagna elettorale conta più della salute dei cittadini della Campania â prosegue Muscaràâ facciamo appello al presidente Conte e al ministro Costa affinché mettano subito in campo misure emergenziali, bypassando unâÂÂamministrazione che, per la sua negligenza, ha ridotto ancora una volta la nostra regione a pattumiera di EuropaâÂÂ.
Caserta â Alberto Cervella, 56 anni, autista di autobus turistici per una nota azienda casertana,… Leggi tutto
Allarme igienico nel plesso scolastico di Via Rossini, dove sono stati rinvenuti escrementi di roditori… Leggi tutto
Bacoli celebra la memoria e il riscatto sociale con lâintitolazione del Belvedere di Via Castello… Leggi tutto
Al Trianon Viviani, tre serate all'insegna della cultura napoletana Da venerdì 22 a domenica 24… Leggi tutto
Dopo le esibizioni primaverili, l'artista celebra tre decenni del suo celebre brano, incontrando fan di… Leggi tutto
Il laboratorio di danza "Tammurriata e Tradizione", organizzato dall'Associazione Culturale IAV, ha registrato il tutto… Leggi tutto