Lunghezza d’onda è il titolo del nuovo singolo e video del cantautore salernitano Bif pubblicato oggi su youtube.
Una canzone scritta per omaggiare la terra d’origine, nata sulla scia di un’improvvisazione durante un live del tour primaverile insieme al fido compagno d’avventura Stefano Fontana (chitarrista) e all’amico Massimiliano D’Alessandro, musicista e produttore.
Un’armonia di accordi, poi una melodia, qualche parola sussurrata e la convinzione di voler rimarcare che in Cilento si sta bene, al di là delle difficoltà che quotidianamente si affrontano. Guardarsi in faccia e trovarsi sulla stessa lunghezza d’onda.
Un omaggio ad un paesaggio di cui Gioacchino Murat disse “Qui non si muore”, osservando dal Belvedere di San Costabile a Castellabate le bellezze che lo circondavano e gli si mostravano nitide agli occhi; Lo stesso incanto che spinge un libraio di Acciaroli a serrare la bottega in anticipo per godere della magnificenza che questa terra sa regalare ai suoi abitanti. “Chiuso per tramonto” è l’avviso che espone ogni giorno sulla porta dell’esercizio commerciale. Un obbligo morale a cui è difficile sottrarsi.
Il Cilento è una cartolina impressa nei cuori di tutti coloro che almeno una volta nella vita hanno avuto la fortuna di visitarne i luoghi. E l’amore per questa terra Bif lo esprime non solo con alcuni riferimenti testuali ma realizzando un video di accompagnamento che strizza l’occhio alle bellezze del Parco Nazionale del Cilento, ed in particolare alle spiagge e ai territori di Pollica e San Mauro Cilento, località in cui si reca per trovare ispirazione, locus amoenus dell’album d’esordio “La stanza”(2019).
Dove il tempo scorre lento è più facile scorgere l’essenziale, misurarne il peso e trovarsi sulla stessa lunghezza d’onda.
Cristian Stellini, vice di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, non si nasconde dopo il… Leggi tutto
È stato lui a far esplodere il Dall’Ara: con una giocata istintiva e geniale, Dan… Leggi tutto
Soddisfatto, grintoso e con la consueta voglia di alzare l’asticella: dopo il pareggio per 1-1… Leggi tutto
Bologna– Momenti di tensione si sono registrati nelle vicinanze dello stadio Dall’Ara poco prima del… Leggi tutto
Nel posticipo della 31ª giornata di Serie A, il Bologna di Vincenzo Italiano rallenta la… Leggi tutto
Un escalation di violenza scatenata dalla disperazione. Un 47enne napoletano, da anni residente a Firenze,… Leggi tutto