Mondo

Lame e oggetti appuntiti nello stomaco di un 30enne: l’uomo è stato operato d’urgenza. Soffre della sindrome di Pica

Condivid

Lame, penne, filo di ferro e altri oggetti appuntiti, ben 33. E’ la sorprendente scoperta fatta dai dai chirurghi di un ospedale dello Stato del Madhya Pradesh, in India, nello stomaco di un 30enne. L’uomo si era rivolto ai medici perché accusava mal di pancia, ma in realtà – si è poi scoperto – soffriva della sindrome di Pica, un disturbo dell’alimentazione che consiste essenzialmente nell’ingerire sostanze non commestibili e pericolose, dalla carta alla stoffa, al sapone, ai capelli fino al gesso o alla gomma. Il dolore insopportabile provato dal trentenne – la cui vicenda è raccontata dal sito Dnaindia.com – era quindi legato all’accumulo, negli anni, di oggetti nella pancia. Tutto è venuto alla luce quando l’uomo è andato in ospedale e si è sottoposto a una radiografia che ha rivelato la presenza di penne, coltelli, aghi, cavi metallici, rasoi, cacciaviti e cuoio. Immediatamente si sono aperte per lui le porte della sala operatoria, l’intervento è durato quasi 2 ore. Un intervento impegnativo ma riuscito, per cui i medici hanno dichiarato l’uomo fuori pericolo. La sindrome di cui soffre il giovane è principalmente associata a patologie mentali o comportamentali e a disturbi dell’alimentazione, ed è per questo che gli è stata ‘prescritta’ una psicoterapia. Ma questo tipo di casi “rimette in discussione il limite della resistenza umana”, commenta Mpn Khare, dirigente dell’ospedale che ha in cura il trentenne. Per la cronaca: l’anno scorso nello stomaco di un paziente giapponese sono state trovate ben 2.000 monetine.


Articolo pubblicato il giorno 19 Luglio 2019 - 17:01

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19

Como Napoli, Conte: “Sconfitta che fa male. Io primo responsabile, dobbiamo crescere”

Antonio Conte non nasconde l’amarezza dopo la sconfitta del Napoli contro il Como per 2-1,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:12