Caserta e Provincia

La polizia penitenziaria scopre un microtelefono nel carcere di Arienzo

Condivid

La Segreteria Nazionale del SAPPE, Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria nella persona del Segr. Naz. Emilio Fattorello per la Campania, comunica che nella giornata di ieri è stato rinvenuto e sequestrato un telefonino di piccola dimensione perfettamente funzionante presso la Casa Circondariale di Arienzo in provincia di Caserta.
Dopo oculate indagini compiute dalla Polizia Penitenziaria è stato possibile sequestrare l’apparecchio telefonico che era nascosto sulla persona di un detenuto di origine marocchina.
Come ci viene riferito il telefonino anche se in possesso del detenuto extracomunitario era nella disponibilità di alcuni detenuti italiani. Il personale operante ha proceduto al sequestro dell’apparecchio non consentito e alla successiva informativa all’Autorità Giudiziaria competente. Il SAPPE esprime il proprio compiacimento al Personale della Polizia Penitenziaria in servizio presso l’Istituto Arenzano che nei diversi Ruoli e Qualifiche hanno reso possibile con successo tale operazione di Polizia Giudiziaria ponendo termine ad un’attività illegale che avrebbe consentito le comunicazioni dall’interno della Struttura penitenziaria con l’esterno impedendo così eventuali commissioni di ulteriori reati.
Purtroppo erano stati promessi emendamenti dal Capo del Dipartimento Dott. Francesco Basentini al Decreto Legge sulla Sicurezza Bis che prevedevano severe sanzioni penali ai possessori di telefonini all’interno dei circuiti penitenziari.
Come risulta dalla lettura degli Atti parlamentari tali emendamenti non sono stati mai presentati all’interno di detto Decreto riguardante la sicurezza.
Il rinvenimento di telefonini e sostanze stupefacenti negli Istituti della Regione ormai appartiene alla quotidianità e la Polizia Penitenziaria con ridotti organici, mancanza di adeguati strumenti tecnici e nonostante un costante sovraffollamento della popolazione detenuta continua tra mille difficoltà a garantire la sicurezza e la legalità.


Articolo pubblicato il giorno 31 Luglio 2019 - 15:29
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Tifoso del Napoli costretto a lasciare la tribuna a Bergamo: IL VIDEO VIRALE

Anche a Bergamo si ripetano scene di razzismo contro i tifosi del Napoli così come… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 18:02

Sirigu para tutto e Thiam no: il Palermo batte la Juve Stabia

La differenza nella gara tra Palermo e Juve Stabia l'ha fatta la prestazione dei due… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 17:47

Pozzuoli, controlli agli esercizi commerciali, lavoro nero nel mirino

Pozzuoli è stata teatro di una vasta operazione di controllo condotta da Carabinieri, Guardia di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 16:53

Napoli, 15enne scompare: la polizia la ritrova a Portici

Napoli – Momenti di apprensione nella serata di ieri, quando una coppia di genitori si… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 14:04

Produttore condannato a sei mesi per aver messo a dimora piante di pomodoro San Marzano protette

Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 13:54

Ragazza contesa: 16 accoltella coetaneo e poi va dai carabinieri e confessa

Questa notte ennesimo episodio di violenza che vede come protagonisti giovanissimi con uso di armi… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 12:20