Dalla Rete

La cartoleria on line in Campania: qualità, vasta scelta e prezzi convenienti

Condivid

Il settore della cartoleria online in Campania ha registrato, negli ultimi anni, una rapida crescita. Complice l’ascesa dei consumi online degli italiani ed una serie di specificità che contraddistinguono gli e-commerce campani di questo settore.

I tre punti di forza che contraddistinguono gli store di cartoleria on line campani sono:

  • Qualità
  • Ampia scelta
  • Prezzi convenienti

La Campania conta su una lunga tradizione cartiera. Negli ultimi anni le fabbriche coinvolte si sono preoccupate della produzione di materiali ecosostenibili. Così, in cartoleria, troviamo quaderni e diari realizzati con carta riciclata. Una carta che, grazie all’innovazione tecnica ed alla ricerca, resta comunque morbida e resistente. La Campania ha saputo coniugare la cultura del passato con le sfide del futuro, dando vita ad un’offerta di prima scelta.

Un altro motivo per il quale gli store di cartoleria e cancelleria online campani sono amati dai consumatori è l’ampia varietà di prodotti disponibili. L’interporto di Nola e tutta la zona produttiva del Vesuviano, garantiscono una grandissima quantità di ingrossi di cartoleria. Inoltre, l’azienda leader di prodotti per la scuola Colourbook ha sede proprio in Campania.

Una delle ragioni per le quali le persone decidono di acquistare online prodotti di fascia bassa è proprio la possibilità di poter scegliere tra molti modelli. Spesso, le cartolerie di quartiere, vista la platea limitata alla quale possono rivolgersi, preferiscono ordinare quelle marche che, negli anni hanno sempre venduto. Vanno sul sicuro proponendo i grandi classici dei prodotti per la scuola: zaini Seven, penne Bic, matite Staedtler e Agende Colourbook. Difficilmente decidono di ampliare il catalogo con novità che non sanno se saranno apprezzate dal pubblico del quartiere. Una cartoleria online, invece, può permettersi di scommettere su trend e tendenze, avendo a disposizione un pubblico molto più ampio. In questo modo, il bambino che è impazzito per lo youtuber Favij riesce ad avere finalmente lo zaino che desidera e la bambina può andare a scuola con il suo astuccio LOL Surprise. Il tasso di alfabetizzazione digitale e l’uso delle piattaforme di contenuti streaming da parte dei più giovani, comporta richieste di prodotti firmati che sono sconosciuti al mondo offline. Caso esemplare i diari Be You! 2019 la cui popolarità nasce grazie a Youtube, i quali stanno registrando un altissimo numero di vendite in questo periodo.

Inoltre, acquistando online si possono confrontare marche, modelli e prezzi facilmente, in pochi minuti. È facile, in questo modo, trovare sia il prodotto che fa davvero al caso nostro, sia quello al miglior prezzo possibile.

Veniamo, quindi, al terzo fattore che sta concorrendo all’ascesa degli e-commerce di cartoleria campani:i prezzi vantaggiosi.

In Italia esistono delle sensibili differenze tra nord e sud. Ad esempio, in Lombardia, quaderni ed agende possono arrivare a costare, in media, il 15% in più. Lo stesso vale per cartoncini e carte speciali, quali carta carbone o carta per la stampa laser. Per le forniture da ufficio la differenza è ancora più netta. I raccoglitori per l’archiviazione dorso 8, usati in modo massivo da qualsiasi tipo di ufficio, costano in media in Campania 3,50 euro, mentre al Nord Italia si attestano sui 5 euro. Gli ingrossi campani di cartoleria offrono prezzi bassi ai rivenditori, i quali, in generale, decidono di mantenere una marginalità più contenuta per vendere maggiori quantità. Ecco perché, chiunque si trovi in una regione in cui i costi medi per questi prodotti sono più alti preferisce acquistare online. In particolar modo questo vale per ufficio e scuola.

Per le famiglie che si trovano a comprare un intero corredo scolastico per uno o più figli, gli store di cartoleria in rete prevedono offerte di kit completi che permettono di risparmiare anche il 30% sui prodotti, quali zaini, astucci e cartelle. Inoltre, in questo modo, i clienti si trovano a ricevere a casa tutto il necessario per l’anno scolastico senza stress da acquisto last minute nei centri commerciali. Le spese di spedizione, quindi , non costituiscono più un deterrente; la quantità acquistata e i soldi risparmiati superano i costi di invio.

La cartoleria online rappresenta una delle eccellenze delle Campania che promette di diventare, nei prossimi anni, una realtà economica imponente a livello nazionale.


Articolo pubblicato il giorno 9 Luglio 2019 - 16:49
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Frana a Cetara: Costiera Amalfitana raggiungibile solo dal Valico di Chiunzi

Una violenta frana si è abbattuta ieri sera sulla SS163 Amalfitana, a circa un chilometro… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 08:38

Albero crollato all’Università di Salerno: Antonio La Regina si risveglia dal coma, mentre Carmine Fiorillo resta in condizioni critiche

Dopo giorni di angoscia e apprensione, arriva una buona notizia dall'ospedale Ruggi di Salerno: Antonio… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 08:26

Paura nella serata di ieri:terremoto ai Campi Flegrei

I Campi Flegrei hanno fatto registrare nuove scosse di terremoto nella serata di ieri, poco… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 07:59

Camorra, il boss Nicola Rullo si è fatto trovare già steso per terra

Stava per trascorrere il Natale in famiglia, insieme a moglie e figli, ma il latitante… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 07:14

Oroscopo di oggi 23 dicembre 2024

La magia del Natale avvolge l'intera giornata, infondendo un'atmosfera di pace e armonia. Le stelle… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 06:52

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24