#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 23 Dicembre 2024 - 22:14
6.9 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Il Pd di Torre del greco: ‘Dimissioni del sindaco? Meglio che si torni al voto’

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Continua il periodo negativo per la città di Torre del Greco: il sindaco Giovanni Palomba si è dimesso dal suo incarico lasciando tutti a bocca aperta.
“Le dimissioni del sindaco Giovanni Palomba costituiscono certo un duro colpo alla immagine della città di Torre del Greco confermando la sua triste fama di ingovernabilità. Ma a guardarle dal punto di vista delle forze di maggioranza che governano la città, delle loro capacità e qualità politica , esse appaiono naturale epilogo di un anno travagliato da scandali e disservizi.
Qualunque sia la motivazione ultima che ha indotto il sindaco a dare le dimissioni – quella inconsistente dei “motivi familiari” o quella dei contrasti insanabili all’interno della maggioranza -, è certo che questa esperienza di governo non è mai decollata, non solo per quel che riguarda una progettualità complessiva di cui ha estremo bisogno la città in declino economico e civile, ma anche nella gestione di una quotidiana normalità, che il sindaco aveva indicato nella sua agenda
politica come asticella del suo buon governo: al contrario la città appare in un totale
stato di abbandono.
Un bilancio tanto deficitario fin dal primo anno di governo è difficile a spiegarsi se non si guarda alla fragilità e inconsistenza delle forze civiche di maggioranza. Esse sono formazioni pseudo-politiche estemporanee, nate per far voti, di stampo eminentemente clientelare, portatrici di interessi ultra particolari e che perciò devono poi nutrirsi di opportunità e di piccole mediazioni tra la pubblica amministrazione e il cittadino. Progettare il futuro, affrontare i grandi problemi
strutturali della città, come i trasporti, l’igiene urbana, le periferie, il porto, il litorale,
la crisi economica e il rilancio complessivo della immagine della città, con questo quadro politico è impresa impossibile, proprio perché finora è stata data prova di incapacità a gestire anche i quotidiani bisogni della città.
Persistendo questo quadro politico chiuso nel proprio orizzonte particolare, è difficile anche uscire dalla crisi in atto causata dallen le dimissioni del sindaco.
Infatti solo un radicale cambiamento di qualità e di stile della politica della compagine di governo dovrebbe indurre il sindaco a ritirare le dimissioni. Valuti dunque il sindaco se questo possa miracolosamente avvenire in questi giorni, se la maggioranza possa e sappia trovare spirito unitario e concordia sui veri interessi della città.
Ma a fronte della persistenza di resistenze ed ottusità, meglio ridare al cittadino la sovranità del voto: la città di Torre del Greco non può essere lasciata in balia di questa disamministrazione.”


Articolo pubblicato il giorno 20 Luglio 2019 - 19:34
facebook

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento