Lavoro

Guida alla scelta di un’auto usata: 4 aspetti da non sottovalutare mai

Condivid

Scegliere un’auto usata non è mai facile, anche perché parliamo di un investimento considerevole e prima di procedere all’acquisto bisogna essere sicuri di aver trovato il modello giusto. Gli aspetti che devono essere presi in considerazione sono molti ma ce ne sono alcuni che non possono proprio essere sottovalutati. Acquistare un veicolo usato può rivelarsi molto conveniente, ma solo se lo si fa con intelligenza e se non si commettono i classici errori, perché i rischi che si corrono potrebbero essere davvero moltissimi. Vediamo oggi quali sono i 5 aspetti che conviene sempre considerare nel momento della scelta di un’auto usata.

  • #1 A chi rivolgersi per un’auto usata

Al giorno d’oggi sono diversi i concessionari ed i rivenditori che offrono auto in vendita usate di qualsiasi modello e tipologia, così come non mancano i privati che mettono annunci in rete. Rivolgersi a dei professionisti però è sempre una garanzia in più che non conviene sottovalutare, perché quando si acquista un’auto da un privato le sorprese sono sempre dietro l’angolo e nella maggior parte dei casi non sono mai positive! Se quindi vogliamo avere una certezza in più ed evitare di trovarci con problemi e spese extra da gestire una volta completato l’acquisto ci conviene affidarci ad un rivenditore, che ci può offrire una garanzia sul veicolo.

  • #2 Il chilometraggio: un fattore decisivo

Uno dei fattori decisivi da non trascurare mai è il chilometraggio, perché è soprattutto in base a questo aspetto che possiamo stabilire il valore dell’auto usata. Se il veicolo ha macinato pochi chilometri è sicuramente meglio, ma tutto dipende anche dalla cilindrata. Solitamente come punto di riferimento si prendono i 100.000 km: entro questo limite possiamo stare tranquilli. Tuttavia è bene precisare che alcuni modelli di auto, come per esempio le Audi con grossa cilindrata riescono a percorrere anche il doppio dei chilometri e mantenere un valore elevato.

  • #3 La storia dell’auto: un dettaglio che fa la differenza

Informarsi circa la storia dell’auto è sempre una buona idea, perché ci può dare delle informazioni molto utili anche sul suo valore. Alcuni concessionari propongono alla vendita dei veicoli a km 0 che non possono essere venduti come nuovi perché sono stati impiegati per allestimenti o dimostrazioni presso il rivenditore. In questo caso possiamo fare degli ottimi affari, perché il prezzo è inferiore rispetto a quello di listino ma l’auto è praticamente nuova.

  • #4 Mettersi al riparo dalle brutte sorprese

Quando si acquista un’auto usata le sorprese purtroppo devono sempre essere messe in preventivo. Se non siamo disposti ad investire per un veicolo nuovo di zecca dobbiamo accettare il rischio, ma questo in realtà è un discorso valido solamente per chi si rivolge ad un privato. Se andiamo da un rivenditore corriamo sicuramente molti meno rischi perché ci viene offerta una garanzia quindi in caso di malfunzionamenti o difetti di fabbrica non dobbiamo spendere nemmeno un euro! Vale quindi la pena valutare seriamente questa alternativa perché presso un privato rischiamo sicuramente molto di più rispetto che da un rivenditore.


Articolo pubblicato il giorno 18 Luglio 2019 - 15:41
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Agente aggredito con bombola di ossigeno in carcere

Santa Maria Capua Vetere – Ancora violenza dietro le sbarre. Nella serata di ieri, nel… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 14:14

Incendio ad Acerra, muore 54enne: grave la compagna

ACERRA – Un incendio scoppiato in un appartamento al primo piano di corso della Resistenza… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 13:48

Pozzuoli, incendio in rimessaggio: in fiamme 50 barche

Pozzuoli – Misterioso rogo nella tarda mattinata di oggi in via delle Colmate, al civico… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 11:25

Meteo Napoli previsioni choc : in poche ore previsto crollo termico e possibili temporali

#Previsioni #Meteo #Napoli : dopo una mattinata di apparente calma, con cieli poco nuvolosi, un'inquietante… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 10:37

MeteoMar Napoli e Campania, bollettino mare 6 Aprile 2025

Durante la giornata, le condizioni del mare si manterranno generalmente tranquille, passando da uno stato… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 10:29

Pozzuoli, tentato femminicidio: massacra l’ex compagna e prova a gettarla da un belvedere

Un'escalation di violenza inaudita ha scosso la città di Pozzuoli. Un uomo ha brutalmente aggredito… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 09:07