Musica

‘Guagliona’, un ponte tra Napoli e Sudamerica contro la violenza sulle donne nel nuovo singolo di Mark J Evo

Condivid

Un’ideale ponte tra Napoli e Sudamerica, “Guagliona” è il nuovo singolo del giovanissimo Mark J Evo su etichetta Suono Libero Music. Il brano è un riadattamento italiano di “Ella Quiere Beber” (in lingua napoletana con testo di Nando Misuraca) , grande successo del trapper Anuel AA feat. Romeo Santos, una canzone di genere dancehall da oltre 529 milioni.
All’anagrafe Marco Luongo, il giovanissimo cantante napoletano innamorato della musica latina è al quarto singolo ufficiale e, per la prima volta, si è cimentato con una canzone non in lingua spagnola. Vent’anni, brillante studente di “Musicaelettronica” al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, racconta così della sua passione per le melodie ispaniche: “La cultura italiana è più vicina a quella latina che a quella anglosassone, nonostante si prediliga più la seconda. Non molti sanno che l’Italia fa parte dell’ Unione Latina, un’istituzione mondiale che riunisce oltre trentasette paesi del mondo accomunati dalla storia e dalle comuni radici dell’antico latino. Inoltre noi a Napoli abbiamo avuto la dominazione spagnola che è stata fondamentale per lo sviluppo della nostra città”. Nel suo nome c’è la consapevolezza del suo essere : “la J del mio nome sta per Junior, considerando la mia età. Il suffisso Evo rappresenta un punto a cui guardare ed ispirarmi, quell’evoluzione che non deve mai mancare a chi ha tanti sogni da realizzare, come sono io”.
L’operazione discografica vuole rappresentare, nella sua semplicità, un simbolico gancio tra due culture “Latine” come quella napoletane e sudamericane (portoricana ed Hispanica, nella fattispecie del brano) mostrando degli scorci di Napoli meno oleografici (Mercato della “Torretta”, Pallonetto di Santa Lucia, stradine secondarie di Chiaia e Quartieri Spagnoli). La “Guagliona” del videoclip (interpretata dalla modella e ballerina Elissena Riccio , regia di Gaetano Massa) è una ragazza, una scugnizza mediterranea, desiderata da tutti ma solitaria. Il suo ostentare sicurezza, in realtà, cela i dolori che si porta dentro, una vita ferita e segnata da un uomo violento. Ed è proprio Mark J Evo a schierarsi contro la violenza sulle donne: “Condanno ogni violenza di genere, è intollerabile nell’era moderna che viviamo. Le donne sono una risorsa fondamentale per noi. Sono madri, fidanzate, compagne. Ci aiutano e ci insegnano ogni giorno. La Guagliona della mia canzone è una donna ferita ma capace ancora di dare una possibilità all’Amore, cosa che dovremmo fare tutti abbandonando ogni idea di sopraffazione”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Luglio 2019 - 16:57

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Conte dopo Atalanta Napoli: “Il dopo Kvara? Non ci servono giovani da far crescere…”

Dopo il successo esterno del Napoli contro l’Atalanta per 3-2, il tecnico azzurro Antonio Conte… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:39

Politano dopo Atalanta Napoli: “Scudetto? Vogliamo dare fastidio fino all’ultima giornata”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha commentato con entusiasmo la vittoria per 3-2 contro l’Atalanta… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:32

De Laurentiis: “Con questa bellissima vittoria farò un magnifico viaggio di ritorno in Italia!”

Anche Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, non ha nascosto l’entusiasmo per la vittoria dei… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:25

Lukaku dopo Atalanta Napoli: “Lo 0-3 dell’andata ci è rimasto in testa. Ora pensiamo alla Juve”

Romelu Lukaku, protagonista della vittoria del Napoli contro l'Atalanta per 3-2, ha commentato la prestazione… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:18

Gasperini dopo Atalanta Napoli: “Sconfitta dura da digerire. Siamo stati poco fortunati”

Una sconfitta difficile da digerire per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che ha ceduto il… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:11

Superenalotto, il jackpot supera sale a 61,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi: sono stati, invece, centrati sedici '5'… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:07