#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 16 Aprile 2025 - 16:03
22.6 C
Napoli
Omicidio a Cesa: 17enne resta in carcere, domani i funerali...
Bialetti passa ai cinesi: Nuo Capital acquisisce il 78,6% e...
Napoli, consegnati 25 nuovi bus “green”
Lotto, colpo grosso a Vallo della Lucania e Santa Teresa...
Morto Antonio Pignataro, l’ex boss di Nocera: partecipò al delitto...
Angri, oltre 1,2 kg di cocaina nel vano motore auto:...
Caserta, droga e coltello a Largo Rotonda: tre arresti dei...
Napoli, rapina in pieno giorno a Corso Meridionale: arrestato 32enne...
Napoli guarda al futuro: 28 progetti innovativi dagli studenti di...
EAV: ecco gli orari per Pasqua e Pasquetta, Funivia del...
Afragola, ondata di rapine ai distributori di benzina: due arresti
Elena Ventura: esce oggi Inevitabile, l’album d’esordio della cantautrice ligure
Diplomi falsi a mille euro: tre arresti a Benevento, oltre...
Castellammare, picchia il medico in ospedale con la stampella: arrestato...
A Napoli il manifesto di Vecchioni per i giovani: “Non...
Grande successo per I Capolavori di Nessuno la mostra di...
Serie A, gli arbitri per la 33ª giornata: Colombo per...
Terza edizione di Omissis scatena polemiche tra drammaturghi nazionali e...
Camorra, morto il boss pentito Luigi Cimmino
Pozzuoli, brutale pestaggio a un 60enne: due giovani fermati per...
Scafati è Cultura, fino a luglio parole e libri in...
Trianon Viviani, omaggio a Nino Taranto: l teatro della Canzone...
Marano, cade con lo scooter e poi aggredsice personale ambulanza...
Arzano, tentata estorsione a un autolavaggio: arrestato 43enne
Tentata rapina a un ristoratore di Valmontone: arrestati imprenditore e...
Furto al supermercato nell’Avellinese: arrestati due uomini senza fissa dimora
La rabbia di Dalma Maradona: “Mio padre lasciato a morire...
Giugliano, fuga in scooter contromano (e senza casco): denunciati due...
McTominay, cuore azzurro: “Napoli, ti porto lo scudetto”
Capua, confermate le condanne per minacce e lesioni: Roberto Polito...

‘Guagliona’, un ponte tra Napoli e Sudamerica contro la violenza sulle donne nel nuovo singolo di Mark J Evo

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un’ideale ponte tra Napoli e Sudamerica, “Guagliona” è il nuovo singolo del giovanissimo Mark J Evo su etichetta Suono Libero Music. Il brano è un riadattamento italiano di “Ella Quiere Beber” (in lingua napoletana con testo di Nando Misuraca) , grande successo del trapper Anuel AA feat. Romeo Santos, una canzone di genere dancehall da oltre 529 milioni.
All’anagrafe Marco Luongo, il giovanissimo cantante napoletano innamorato della musica latina è al quarto singolo ufficiale e, per la prima volta, si è cimentato con una canzone non in lingua spagnola. Vent’anni, brillante studente di “Musicaelettronica” al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, racconta così della sua passione per le melodie ispaniche: “La cultura italiana è più vicina a quella latina che a quella anglosassone, nonostante si prediliga più la seconda. Non molti sanno che l’Italia fa parte dell’ Unione Latina, un’istituzione mondiale che riunisce oltre trentasette paesi del mondo accomunati dalla storia e dalle comuni radici dell’antico latino. Inoltre noi a Napoli abbiamo avuto la dominazione spagnola che è stata fondamentale per lo sviluppo della nostra città”. Nel suo nome c’è la consapevolezza del suo essere : “la J del mio nome sta per Junior, considerando la mia età. Il suffisso Evo rappresenta un punto a cui guardare ed ispirarmi, quell’evoluzione che non deve mai mancare a chi ha tanti sogni da realizzare, come sono io”.
L’operazione discografica vuole rappresentare, nella sua semplicità, un simbolico gancio tra due culture “Latine” come quella napoletane e sudamericane (portoricana ed Hispanica, nella fattispecie del brano) mostrando degli scorci di Napoli meno oleografici (Mercato della “Torretta”, Pallonetto di Santa Lucia, stradine secondarie di Chiaia e Quartieri Spagnoli). La “Guagliona” del videoclip (interpretata dalla modella e ballerina Elissena Riccio , regia di Gaetano Massa) è una ragazza, una scugnizza mediterranea, desiderata da tutti ma solitaria. Il suo ostentare sicurezza, in realtà, cela i dolori che si porta dentro, una vita ferita e segnata da un uomo violento. Ed è proprio Mark J Evo a schierarsi contro la violenza sulle donne: “Condanno ogni violenza di genere, è intollerabile nell’era moderna che viviamo. Le donne sono una risorsa fondamentale per noi. Sono madri, fidanzate, compagne. Ci aiutano e ci insegnano ogni giorno. La Guagliona della mia canzone è una donna ferita ma capace ancora di dare una possibilità all’Amore, cosa che dovremmo fare tutti abbandonando ogni idea di sopraffazione”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Luglio 2019 - 16:57


ULTIM'ORA


DALLA HOME

Abbonati per navigare senza pubblicità su Cronache della Campania

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento