Grande successo per Lettere dal Medioevo: un passo importante per la promozione di un territorio che mira ad un turismo di eccellenza

Condivid

Il Castello di Lettere ritorna al medioevo e lo fa con uno stile impeccabile. Si è tenuto lo scorso fine settimana, l’evento che ha fatto rivivere gli antichi fasti al maniero dei Monti Lattari. Una due giorni in uno scenario da favola che ha visto la positiva e costruttiva collaborazione di numerose persone ed il divertimento di grandi e piccini.
Il piacere ed il dovere di fare qualcosa per il proprio territorio, era lampante negli occhi di chi quel territorio lo vive: “Per chi come me è cresciuta in questo territorio è stato quasi naturale far conoscere ai visitatori le bellezze del territorio, intese non soltanto come patrimonio storico – culturale, ma anche dal punto di vista naturalistico. Questi luoghi hanno una grande storia da raccontare e che in pochi conoscono”; le parole di Giovanna D’Auria, della Gioevent Planner.
Un gran successo per le rappresentazioni messe in scena dai “Cavalieri del Giglio”, un’associazione storico culturale che dal 2005 ripropone la ricostruzione di soldati del medioevo con tanto di costumi, attrezzature e accampamento. Hanno attirato attorno a sé, un pubblico entusiasta ed incuriosito di osservare quelle rappresentazioni che si ripetevano circa ogni ora, per “accontentare” il flusso continuo di ospiti che saliva al Castello.
A divertire, soprattutto i bambini, ma senza dubbio anche i grandi che si sono lasciati facilmente tentare, il tiro con l’arco. Un’emozione impareggiabile per tutti, scoccare la freccia ed avere dinanzi lo spettacolo del Vesuvio al tramonto. Hanno attirato l’attenzione e soprattutto generato ed ispirato numerosi selfie, le diverse attrazioni del Museo delle torture, situato nella zona alta del Castello, quella a ridosso della torre. Spuntava di tanto in tanto, per la gioia dei piccini, Fragola, una piccola volpe dal musetto carino e dalla coda mozza, che vive e cresce, protetta dall’amore di tutti, all’interno del Castello. Un qualcosa davvero di surreale.
“Abbiamo riproposto il tema dello scorso anno, attraverso il connubio di storia, cultura e gastronomia. La rievocazione storia, ambientata nel XV secolo, ha rappresentato l’occasione per creare una piattaforma per far conoscere il nostro paese. Una kermesse davvero realizzata a più mani, racchiuse in un solo cuore e accomunate dall’amore per il proprio territorio. È doveroso fare i ringraziamenti a tutta l’amministrazione che ha dato la possibilità di organizzare questo splendido l’evento, all’associazione ‘I cavalieri del Giglio’, al Signor Salvatore che con passione ha gestito il reparto food dei panini, al presidente della Pro Loco Antonio Ruocco e i suoi collaboratori e il gruppo Lettere in Tour” – ha spiegato Elvira Pentangelo, assessore con delega al turismo del comune di Lettere.
A proposito di buon cibo, ha vinto la braciola di capra, regina indiscussa di Lettere dal Medioevo, che prima arrotolata nello spago e poi adagiata sulla pasta al dente, ha fatto gola a molti dei presenti. Insieme all’ottima crostata di marmellata, al migliaccio di semola e soprattutto all’ottimo Moly, l’amaro realizzato con le erbe dei Monti Lattari.
Parole sorridenti ed entusiaste anche da parte del sindaco di Lettere, Sebastiano Giordano, che per entrambi i giorni ha presieduto l’evento: “Speriamo che questa possa essere la prima di tante serate nel nostro scenario incantato del Castello Medievale, riconosciuto come luogo di attrazione turistica nazionale. Crediamo che Lettere e il suo castello debba essere il volano non solo della nostra città ma di tutto il territorio. Partendo dalla cultura, dalla storia, dalle tradizioni e dalle nostre origini possiamo pensare a un turismo di eccellenza”.


Articolo pubblicato il giorno 16 Luglio 2019 - 10:48

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44