Il giardinaggio è considerato un passatempo non solo piacevole, ma anche in grado di assicurare notevoli vantaggi a chi decida di praticare il fai da te. Secondo recenti rapporti sanitari, sono infatti indubitabili i benefici che questa attività è in grado di riverberare sulla salute di chi la pratica in maniera assidua.
Il tutto a patto di farlo senza improvvisare, ma anzi pianificando al meglio, in particolare rivolgendo la giusta attenzione agli strumenti di cui occorre disporre per poterne fare un vero e proprio antidoto contro lo stress e la depressione che sempre più spesso sono il corollario della vita moderna.
Per curare pulizia e ordine
Un giardino, per poter offrire un colpo d’occhio adeguato, deve essere pulito e ordinato. Per riuscire nell’intento di curarlo al meglio, occorre munirsi di utensili creati appositamente per la cura del suolo, tra i quali un posto privilegiato spetta sicuramente al rastrello, ideale per dissodare il terreno e rimuovere le foglie cadute al suolo. Ben più professionale è un trattorino tagliaerba che permette di rasare l’erba del prato.
Per chi può disporre di un budget più consistente, però, la soluzione perfetta per la rimozione del fogliame può essere rappresentata dal soffiatore aspirafoglie, disponibile in commercio nella versione elettrica o a motore.
Gli strumenti per la potatura
Altro step molto importante per la cura del proprio giardino è rappresentato dalla potatura. Si tratta in pratica della gamma di interventi che permettono di modificare la maniera naturale di vegetare e di fruttificare di una pianta.
Una attività fondamentale e da realizzare al meglio in modo da non danneggiarla provocando un processo che potrebbe sfociare nel suo deperimento. In questo caso, gli attrezzi da giardinaggio che possono rivelarsi fondamentali sono:
– le cesoie, che possono essere a cricchetto, a doppio taglio o ad asta lunga;
– i seghetti, a lama dritta o curva;
– le forbici, da usare su siepi, alberi e cespugli e che possono essere dotate di una dentellatura o altra forma, in modo da donare particolari effetti alle siepi trattate;
– la motosega, da utilizzare nel caso dei rami più spessi.
L’abbigliamento per il giardinaggio
Infine un ultimo aspetto da non sottovalutare, ovvero l’abbigliamento. Tra gli strumenti che non possono mancare vanno ricordati in particolare i guanti, avendo cura di acquistarne più paia in modo da rimediare alla loro usura.
Altrettanto indispensabili sono gli stivali di gomma, la maschera di plastica ove si utilizzino motoseghe, potatori o decespugliatori, e la salopette, meglio ancora se munita di molte tasche in cui riporre di volta in volta gli attrezzi che non si stanno usando.
Napoli – È scattato l’alba di oggi a Sion in Svizzera dove si era rifugiato,… Leggi tutto
L'album di debutto di Federico Scarabino, intitolato "Cose che accadono", è una fusione di appunti,… Leggi tutto
Il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli ha annunciato un cambiamento significativo… Leggi tutto
L'Assemblea della Lega Serie A, riunita oggi a Milano con la partecipazione di tutti i… Leggi tutto
Napoli - Domani, sabato 25 gennaio, lo stadio Diego Armando Maradona sarà teatro dell’attesissimo incontro… Leggi tutto
Il Concerto per la Pace, previsto per il 1° febbraio 2025 al Duomo di Napoli,… Leggi tutto