Musica

Foja: nuovo singolo e tour italiano e canadese con il cantautore Shaun Ferguson

Condivid

Un nuovo ponte culturale parte da Napoli e a costruirlo è ancora una volta la band capitanata da Dario Sansone. Dopo le collaborazioni con la francese Pauline Croze, con gli spagnoli La Pegatina e con gli statunitensi Black Noyze i Foja ritornano a collaborare con l’artista canadese Shaun Ferguson con il quale si erano esibiti dal vivo in occasione di un secret concert il 14 febbraio scorso, giorno di San Valentino. Infatti il raffinato singer-songwriter e virtuoso del violoncello, suonato come una chitarra-basso; durante il suo soggiorno napoletano ha registrato con i Foja un nuovo brano.
La canzone dal titolo “Ensemble (Tutt ‘e Duje)” da oggi è disponibile su tutti i digital-store mentre sul canale Youtube della band è possibile ascoltare e vedere il video-singolo registrato durante le recording-sessions del brano avvenute nello storico studio Auditorium900 (Phonotype records) di Napoli. La regia del videoclip è di Tato Strino e Yulan Morra. “Ensemble (Tutt ‘e Duje)” è la colonna sonora che porterà i Foja e Shaun Ferguson in giro per l’Italia e successivamente in un lungo tour canadese tra ottobre e novembre.
Il continuo incontro con culture e linguaggi diversi resta in cima alla nostra ricerca artistica – dichiara Dario Sansone -.
Dopo aver girato l’Europa in lungo e largo, ed esserci affacciati negli States, è il momento di attraversare per un intero mese il Canada, un paese che si sta dimostrando attento alla cultura musicale e in prima linea per quel che riguarda lo scambio artistico. La registrazione di Ensemble (Tutt’e duje) con il cantautore Shaun Ferguson è stata un’esperienza naturale ed intensa per noi, realizzata senza sovraincisioni, in presa diretta rispettando l’incontro tra i nostri due mondi musicali, portando alla luce un altro tassello del nostro progetto di contaminazione musicale che parte dalle nostre radici napoletane.
Fare ricerca e tessere la rete di collaborazioni internazionali, puntando a fondere la cultura napoletana con quella di altri popoli con in comune la forza della passione; è l’obiettivo artistico del combo partenopeo che è sempre più convinto che attraverso lo scambio è possibile trovare nuovi stimoli; come attuare un processo di internazionalizzazione dell’attuale sound prodotto a Napoli, città sempre più esplosiva e crocevia di razze e tradizioni.”
Il tour italiano inizierà da Taurasi (Avellino) e condurrà i Foja a condividere il palco con gli amici romani de Il Muro del Canto presso il Parco Tittoni di Desio (MB): i due gruppi si ritrovano in occasione della rassegna di concerti Hello Folks World Session in una serata che si preannuncia ad alto tasso adrenalinico. I giorni successivi Dario Sansone & co. continueranno la tournée a Torino e Siena – sempre in compagnia di Shaun Ferguson – prima della partenza per il Canada.
QUESTE TUTTE LE TAPPE DEL TOUR ITALIANO:
07 settembre Taurasi (Av), Piazza
11 Settembre Desio (Monza) + Muro del Canto, Parco Tittoni
12 Settembre Torino, Off Topic
13 Settembre Colle Val D’Elsa (SI), Bottega Roots
Ottobre e Novembre in tournée in Canada. Calendario To be Announced!


Articolo pubblicato il giorno 6 Luglio 2019 - 12:00

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: FojaTour

Ultime Notizie

Il 2024 del Nest Napoli Est Teatro si concluderà domenica 29 dicembre con L’ultima corsa di Fred, di Mario Gelardi

Lo spettacolo teatrale "L’ultima corsa di Fred" di Mario Gelardi e Giuseppe Miale Di Mauro,… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 14:30

Casavatore, il commissario avvia i controlli sui cantieri del Pnrr

Casavatore – Cantieri e appalti PNRR: il commissario Lucchese (nella foto) avvia i controlli sulle… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 14:17

Conclusa la XXI edizione del Premio Città di Angri 2024

Il Premio Città di Angri 2024 ha vissuto un'edizione di successo significativo, attirando l'attenzione di… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 14:00

Sant’Anastasia, errore clamoroso sul bilancio: l’amministrazione comunale costretta al ritiro della delibera

Clamorosa gaffe amministrativa a Sant’Anastasia, dove l’amministrazione comunale è stata costretta a ritirare la delibera… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 13:53

Neon Genesis Evangelion nel 2025 : un anime che ha fatto storia (parte 1: Shinji Ikari)

Nel 2025 Neon Genesis Evangelion compirà 30 anni. Era il 1995 quando Hideoki Anno e… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 13:46

Capaccio, sesso a pagamento con un minorenne: 74enne finisce ai domiciliari

Capaccio Paestum. Un uomo di 74 anni è finito agli arresti domiciliari con l'accusa di… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 13:23