Flash News

False polizze assicurative online: oscurati 220 siti, 74 denunce

Condivid

Il Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza ha eseguito provvedimenti di perquisizione locale, informatica e conseguente sequestro nei confronti di persone accusate di truffe online con le quali sono stati raggirati centinaia di cittadini ai quali sono state vendute delle false polizze assicurative. Gli utenti, convinti di sottoscrivere assicurazioni vantaggiose per le autovetture, case o natanti si sono in realtà ritrovati senza alcuna copertura assicurativa. L’indagine, diretta dal procuratore di Milano Francesco Greco e coordinata dall’aggiunto Eugenio Fusco e dal sostituto Christian Barilli, ha consentito di individuare e di oscurare complessivamente 222 siti web che proponevano assicurazioni online contravvenendo alle prescrizioni imposte dal Codice delle assicurazioni private. Il modus operandi comune a gran parte dei portali individuati ed utilizzato per trarre in inganno gli utenti che si imbattevano nei siti Internet prevedeva l’utilizzo indebito dei loghi delle più note compagnie di assicurazione operanti in Italia e l’indicazione di un numero RUI (Registro Unico degli Intermediari assicurativi) contraffatto, funzionale al raggiro. L attività investigativa, realizzata con l’ausilio dell’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), oltre all’oscuramento dei portali Web ha permesso di identificare 74 persone e di eseguire perquisizioni nei confronti dei presunti responsabili del reato di esercizio abusivo dell’attività di intermediazione assicurativa e truffa aggravata.


Articolo pubblicato il giorno 3 Luglio 2019 - 09:39
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Tragedia del Faito, la telecamera della stazione ha ripreso la caduta

Castellammare– Un video registrato dalla telecamera di sorveglianza della stazione a monte della funivia del… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 17:17

Rione Traiano, minaccia la moglie e aggredisce gli agenti: arrestato

Notte di tensione al Rione Traiano, dove un uomo di 39 anni, già noto alle… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 16:30

Conte: “Tifosi, continuate a sognare. Inter fortissima, noi stiamo facendo qualcosa di straordinario”

Non una semplice vigilia, ma un messaggio forte a squadra e tifosi. Antonio Conte parla… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 16:20

Conte: “Scudetto? Prima blindiamo la Champions. Qui in otto mesi ho capito che tante cose non si possono fare…”

Non è ancora tempo di lanciarsi in inseguimenti, Antonio Conte - nella conferenza stampa che… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 16:13

Giovedì Santo di caos nella movida di via Aniello Falcone: traffico bloccato e residenti esasperati

Notte di “passione” a Napoli, nel cuore della movida di via Aniello Falcone, durante il… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 16:06

Benevento, furto di smartphone, due giovani incastrati dalle telecamere

Due giovani, di cui uno minorenne di 14 anni e l'altro diciottenne, sono stati denunciati… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 15:52