Caserta e Provincia

Evasione fiscale: sequestro beni a società di vigilanza nel Casertano

Condivid

Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Caserta ha completato l’esecuzione di un decreto di sequestro preventivo di beni per circa 1,2 milioni di euro emesso dal G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere -su richiesta della Procura-avente per oggetto disponibilità finanziarie della “società cooperativa LAVORO E GIUSTIZIA a.r.l.” esercente l’attività di “servizi di vigilanza privata”, con sede in Caserta, nonché il patrimonio personale del rappresentante legale (V.F cl. 1975).
L’adozione della presente misura cautelare è intervenuta per effetto degli esiti di specifiche indagini delegate, da questa Procura, alla Guardia di Finanza, che hanno consentito di disvelare l’omesso versamento di dell’IVA, per l’anno di imposta 2015, per ca. 1,2 milioni di euro, determinandosi così un’ingente evasione fiscale.
Considerato l’elevato valore indiziario degli elementi raccolti nel corso dell’attività investigativa, questa Procura -in virtù della normativa che prevede la possibilità di applicazione della “confisca per valori equivalente”-avanzava la richiesta di sequestro dei beni fino all’ammontare dell’imposta evasa, al fine di inibire il consolidamento del vantaggio economico derivante dall’evasione. Quindi, il G.I.P., aderendo alla predetta richiesta, ha disposto il sequestro preventivo delle disponibilità liquide della società e, per equivalente, dei beni nella disponibilità del suo amministratore fino al valore dell’IVA complessivamente evasa.
Pertanto, sulla base di tale provvedimento il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Caserta ha sottoposto a vincolo cautelare disponibilità liquide sia della società cooperativa che del rappresentante legale, nonché 2 appartamenti, siti in Mondragone, nella titolarità di quest’ultimo, il tutto per un valore complessivo di oltre 890.000 euro.
Gli esiti della presente attività d’indagine costituiscono un’ulteriore testimonianza del costante presidio economico-finanziario esercitato dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, in stretta sinergia con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, per la repressione del grave fenomeno dell’evasione fiscale.


Articolo pubblicato il giorno 4 Luglio 2019 - 11:56

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, la produzione di Gomorra blocca ambulanza del 118 per paziente oncologicaNapoli, la produzione di Gomorra blocca ambulanza del 118 per paziente oncologica

Napoli, la produzione di Gomorra blocca ambulanza del 118 per paziente oncologica

Napoli - Mattinata di tensione al corso San Giovanni a Teduccio dove un'ambulanza del 118,… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 21:34
Come trascorrere il tuo fine settimana in Campania (c’è molto più di Napoli e della Costiera Amalfitana)Come trascorrere il tuo fine settimana in Campania (c’è molto più di Napoli e della Costiera Amalfitana)

Come trascorrere il tuo fine settimana in Campania (c’è molto più di Napoli e della Costiera Amalfitana)

La Campania, incastonata nel soleggiato sud Italia, offre un'esperienza di fine settimana ricca di storia,… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 20:46
A Napoli un doppio candlelight concert per celebrare il legame tra Musica e CinemaA Napoli un doppio candlelight concert per celebrare il legame tra Musica e Cinema

A Napoli un doppio candlelight concert per celebrare il legame tra Musica e Cinema

Napoli si accende di melodie epiche e luci tremolanti con un doppio concerto che promette… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 18:30

Foca monaca avvistata a Punta Campanella

Un avvistamento eccezionale ha emozionato questa mattina il mare dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella,… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 17:57

Tragedia del Faito: domani i funerali del macchinista Carmine Parlato

Castellammare - Domani si celebreranno i funerali di Carmine Parlato, il macchinista della funivia del… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 17:26

Crollo Vela Scampia, mobilitazione per Martina: appello per cure neurologiche

Napoli - Cresce la solidarietà attorno a Martina Russo, la giovane gravemente ferita nel tragico… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 15:42