Napoli e Provincia

Ercolano, rischia la chiusura il centro di Igiene Mentale

Condivid

L’ unità operativa di igiene mentale di Ercolano, eccellenza sul territorio che dal 1981 segue circa 1000 persone con disagi che vanno dalla semplice depressione alle più gravi forme di schizofrenia potrebbe chiudere da un momento all’altro. A deciderlo sembra sia stato il Capo Dipartimento della Asl Napoli 3 intento ad accorpare l’Unità Operativa di Salute Mentale di Ercolano con quella sotto organico di Torre del Greco che a quanto sembra abbia problemi legati alla mancanza di personale nella struttura torrese. Tale accorpamento sarebbe devastante per la città di Ercolano, infatti il Servizio svolge sul territorio un attività importantissima di presa in carico e cura di circa 1000 utenti. Da qualche anno è stato attivato poi un servizio con la scuola superiore di Ercolano per il trattamento delle forme di disagio giovanile. La chiusura della struttura di Ercolano in favore di quella più distante di Torre del Greco arrechera’ disagi e sconforto negli utenti per la particolarità delle loro patologie e prevedibilmente molti non si recheranno a Torre del Greco smettendo di assumere i loro farmaci. Ciò potrebbe cagionare disagi anche ai restanti cittadini Ercolanesi che si troveranno sul proprio territorio persone con problemi psichici non più seguiti e che smetteranno di assumere le loro terapie che in qualche modo servono a tenere sotto controllo le loro patologie psichiatriche. Dopo la chiusura dello sportello Gori, del Centro dell’impiego, dopo la mancanza di un ufficio INPS ad Ercolano, non si può assistere assolutamente a questa altra sottrazione al territorio di servizi indispensabili. Tuona Gianpiero Perna, assessore alle Politiche Sociali e Sanità del comune di Ercolano , “invierò una nota ufficiale alla Direzione Generale dell’Asl affinché vengano trovate soluzioni diverse e magari sollecitando un incontro”. Intanto la diffusione della notizia di una probabile imminente chiusura ha gettato nello sconforto le persone assistite e loro familiari.

 Giorgio Kontovas


Articolo pubblicato il giorno 3 Luglio 2019 - 17:26
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

San Mauro Cilento, residenze turistiche a 30 metri dal mare: sequestrata area

San Mauro Cilento (SA), 23 gennaio 2025 – Un cantiere abusivo è stato scoperto e… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 18:30

Stargate: Trump annuncia un piano da 500 miliardi per investire in infrastrutture per l’Intelligenza artificiale

Trump annuncia un investimento di 100 miliardi per finanziare infrastrutture di Intelligenza artificiale, compresi data… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 18:18

Eboli, uomo trovato morto in casa: indagine sul decesso

Nel pomeriggio di oggi è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo di… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 18:04

Napoli, si cercano complici del Lupo Solitario dell’Isis arrestato

Si cercando i complici a Napoli e nella zona vesuviana di Firaoun Mourad, un marocchino… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 17:50

Sanità, l’appello di D’Anna (Biologi) a Meloni e Schillaci: “Stop al bolscevismo sanitario”

Liste di attesa? "Senza il privato accreditato non si accorciano": lo dice, in una nota-appello… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 17:21

Romito presenta al Trianon Viviani il suo album di debutto Post Tarantella

La band napoletana ROMITO si appresta a lanciare il suo album d'esordio "Post Tarantella" con… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 17:14