Napoli e Provincia

Ercolano, caos al Molo Borbonico: un fermo e numerosi verbali

Condivid

Mattinata di passione per i bagnanti che usufruiscono del Molo Borbonico di Ercolano dove sono presenti due lidi attrezzati, Antico Bagno la Favorita e lido Angels, nonchè due spiagge libere, vanto dell’amministrazione Buonajuto. Stamane un ambulanza allertata da un bagnante per il malore improvviso di una donna si è trovata a scendere lo stretto vicolo che conduce alle spiagge, rimanendo bloccata per le auto che venivano in direzione opposta e non potendo fare retromarcia per altre auto che sopraggiungevano da dietro. Per risolvere l’impasse alcuni condomini residenti in zona hanno aperto il cancello del loro parco privato per permettere all’ambulanza di fare manovra. Successivamente però hanno contattato i vigili urbani. L’intera area difatti è interdetta all’accesso con le auto, tuttavia l’ordinanza non viene sempre rispettata e numerose sono le auto che giungono in zona sostandovi. I vigili hanno provveduto a redigere numerosi verbali e prendere il numero di targa. Un centauro sul proprio scooter ha rifiutato di favorire le generalità entrando in polemica con i vigili e spintonandosi a vicenda, secondo ciò che hanno riferito alcuni presenti. Successivamente il motociclista fuggiva via ma veniva prontamente identificato dalla targa del mezzo, pare essere un infermiere residente nella zona.
Proteste vigorose dei bagnanti e dei gestori dei due lidi che si sentono penalizzati. Il comune di Ercolano infatti ha con orgoglio vantato nelle settimane scorse di aver adibito una spiaggia gratuitamente per la cittadinanza, apponendo anche delle docce e una fontana. La fontana veniva rubata, le docce venivano rotte il tutto poche ore dopo ma ciò nonostante il sindaco Ciro Buonajuto dopo uno sfogo sui social aveva provveduto a far ripristinare lo stato dei luoghi. Nei giorni successivi tuttavia veniva apposto il divieto di accesso alla zona. Numerose le proteste dei bagnanti: “hanno messo la doccia ma ci impediscono di raggiungere la spiaggia!”. Infatti il Comune ha interdetto l’accesso alla zona con le proprie auto e ha chiuso poi i cancelli di accesso del parco Della Favorita dove è presente un ampia zona parcheggio così che coloro che diligentemente parcheggiano l’auto nel parco, nel luogo previsto, non possono poi giungere alle spiagge. Ma vi è di più. È presente nelle zone, non proprio vicino un ampia zona parcheggio tuttavia ostaggio dei parcheggiatori abusivi. Nessun problema per gli adulti a parcheggiare l’auto in quella zona e poi incamminarsi a piedi tuttavia ciò è una crudeltà verso i soggetti deboli ovvero donne incinte, malati, bambini e gli anziani costringerli a dover fare tutta quella strada a piedi. Il comune potrebbe ovviare predisponendo un buon servizio continuativo di navetta dall’area parcheggio ai lidi invece ha preferito mostrare i muscoli con un infermiere residente in zona e con i soggetti deboli nominati prima.
Polemiche anche sui bagni chimici predisposti dal comune per i bagnanti e invalidi che usufruiscono della spiaggia libera: sono stati posizionati lontano dalla spiaggia libera!
A Ercolano si posizionano i bagni per i bagnanti ma vengono messi lontano dalle spiagge. Viene sistemata una spiaggia ma si ostacola il suo raggiungimento. Vengono fatti ottimi servizi di cui l’amministrazione si vanta ma viene poi impedito alla cittadinanza di usufruire di quei servizi. Senza considerare che non è stato predisposta alcuna agevolazioni per i residenti nonché gli esercenti commerciali.

 Giorgio Kontovas


Articolo pubblicato il giorno 6 Luglio 2019 - 18:53
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39

Napoli, 37,7 milioni per il restauro di 29 chiese 

Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:32