Cronaca Giudiziaria

Eco4, una nuova inchiesta coinvolge attuali ed ex amministratori dell’Agro caleno e rispunta Cosentino

Condivid

Nelle aule giudiziarie continua a manifestarsi periodicamente il fantasma del braccio operativo dell’ex consorzio per i rifiuti Ce4 (Caserta 4), l’Eco4, la società al centro di tante inchieste sul rapporto tra politica, imprenditoria e camorra, e che al momento hanno coinvolto pesantemente l’ex sottosegretario all’Economia, Nicola Cosentino, e l’ex ministro Mario Landolfi (su quest’ultimo penderebbe una richiesta di condanna a 3 anni e sei mesi di reclusione). In questi giorni, invece, la stampa provinciale ha riferito dell’esistenza di una nuova inchiesta sul consorzio che inglobava una ventina di comuni tra il litorale casertano e l’Agro caleno. La Procura distrettuale antimafia avrebbe inviato a venti persone l’avviso di conclusione di indagini nell’ambito di una inchiesta sul fallimento della società Eco4. Tra gli indagati, accusati – pare – di bancarotta fraudolenta, ci sarebbero nomi in vista del passato e del presente politico della zona. Il giornale online dell’Alto casertano riferisce i nomi degli ex sindaci Giuseppe Di Bernardo (Camigliano), Antonio Bonaccio (Pastorano) e Antonio Merola (Sparanise), dell’ex assessore Francesco D’Alonzo (Pignataro Maggiore), dell’allora delfino politico dell’ex ministro Landolfi, Mattia Di Lorenzo, di Pasquale Cammuso di Giano Vetusto e di Antimo D’Errico di Bellona. A questi si aggiungerebbero Sergio Orsi di Casal di Principe e Giuseppe Valente di Mondragone. Per alcuni si ipotizza, in qualità di componenti del consiglio di amministrazione del consorzio Eco Quattro – dichiarata fallita con sentenza del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere del 1/4/08 – di aver contribuito a determinare il dissesto della società.


Articolo pubblicato il giorno 4 Luglio 2019 - 10:40

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Furto al supermercato nell’Avellinese: arrestati due uomini senza fissa dimora

Mugnano del Cardinale (AV) – Avevano riempito gli zaini con oltre un centinaio di articoli… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 11:19

La rabbia di Dalma Maradona: “Mio padre lasciato a morire in una casa lurida, puzzava di urina”

Una testimonianza forte, commossa e piena di accuse: Dalma Maradona, primogenita del leggendario Diego Armando,… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 11:12

Giugliano, fuga in scooter contromano (e senza casco): denunciati due 16enni

Giugliano in Campania – Corrono in tre su uno scooter, senza casco, e ignorano l’alt… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 11:05

McTominay, cuore azzurro: “Napoli, ti porto lo scudetto”

Una doppietta contro l’Empoli, una dichiarazione d’amore per Napoli e un obiettivo chiaro nella mente:… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 10:55

Capua, confermate le condanne per minacce e lesioni: Roberto Polito ritenuto colpevole

Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, con sentenza emessa dal giudice monocratico Giuseppe Zullo,… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 10:15

Napoli, smantellati paletti abusivi al Vomero

Napoli - I carabinieri abbattono barriere abusive per ripristinare la legalità: è accaduto al Vomero,… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 09:53