I fatti del giorno

Due detenuti si arrampicano sul muro di passeggio del carcere di Parma

Condivid

Questo è quanto sta accadendo da qualche ore presso gli Istituti Penali di Parma: due detenuti nel corso della fruizione dei passeggi si sono arrampicati sul muro dei passeggi e non dimostrano alcuna intenzione di scendere.
A renderlo noto è Gianluca Giliberti, Segretario Regionale del Si.N.A.P.Pe per l’Emilia Romagna che, con un comunicato stampa dai toni perentori, racconta le ore concitate che il personale di via burla sta vivendo.
“uno dei due detenuti è un nome noto alle cronache penitenziarie tanto che meno di due settimane fa si è reso protagonista di una ignobile e violenta aggressione nei confronti di 4 poliziotti penitenziari” – commenta Giliberti!
“Siamo in attesa di conoscere la reale dinamica e le rivendicazioni sottese a quello che ha tutto il sapore di un plateale gesto di dissenso messo in atto dai dure reclusi. Possiamo azzardare l’ipotesi che alla base ci sia la mancata assunzione di un provvedimento di trasferimento presso altro Carcere; ma resta solo una delle ipotesi possibili”.
“dai pochi elementi disponibili – prosegue il Segretario regionale del Si.N.A.P.Pe – riteniamo di poter escludere che trattasi di un tentativo di fuga essendo praticamente impossibile da quella posizione raggiungere il muro di cinta”.
Sul posto sono attualmente presenti i Vigili del Fuoco e i mezzi di soccorso sanitario, oltre a numerosi poliziotti penitenziaria chiamati anche a gestire, oltre all’emergenza, anche i serpeggianti malumori che questa situazione sta instillando in tutta la popolazione detenuta.
“Anche questo evento – chiosa Giliberti – serva da monito per l’Amministrazione per descrivere, ove ancora ve ne fosse bisogno, la complessità di un istituto non solo di notevoli dimensioni ma anche estremamente peculiare in relazione all’utenza ospitata”.


Articolo pubblicato il giorno 23 Luglio 2019 - 17:57
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11