La comunicazione è un concetto ampio che comprende una serie di strumenti da utilizzare per raggiungere quello che è l’obiettivo finale, vale a dire far crescere un progetto ed ampliare il numero di potenziali clienti.
Si tende sempre più a parlare di “marketing e comunicazione”, espressione che viene utilizzata per indicare tutti gli aspetti del processo di marketing di un’azienda, compresa la comunicazione per fini pubblicitari. Concetto quest’ultimo che può passare attraverso un’infinità di strumenti tra i quali quello della grafica.
Chi non ha mai sentito parlare di grafica pubblicitaria? Un insieme di tecniche e strumenti che utilizzano immagini e segni con finalità di far crescere il brand. Oggi la grafica pubblicitaria utilizza diversi canali per essere diffusa: si va dal tradizionale mondo della fotografia passando per il web, nuovo terreno all’interno del quale si snoda ormai buona parte della vita quotidiana.
E proprio partendo dal moderno concetto di web marketing, ci si rende conto che la grafica ricopre un ruolo di fondamentale importanza in ottica comunicazione: basti pensare alle pubblicità più note per comprendere quanto alcune immagini restino impresse in modo efficace. Non è un caso che le grosse aziende che decidono di investire in pubblicità si rivolgano, come prima cosa, ad una agenzia di grafica che riesca a costruire un’identità ben precisa al brand.
Nelle grandi città italiane si registra una ampia concentrazione di attività di questo genere, soprattutto dove le opportunità di business sono maggiori: basti pensare alla grafica a Milano, con realtà che propongono supporto a 360 gradi in ottica pubblicitaria partendo dalla fotografia ed arrivando poi al web, alla stampa tradizionale.
Perché quando si parla di comunicazione in ottica pubblicitaria sono tanti gli aspetti che si uniscono tra di loro, che possono essere mescolati in modo sapiente come in un perfetto cocktail. Anche strumenti tradizionali , come nel caso della stampa che in ottica marketing riveste un ruolo fondamentale; una campagna promozionale di successo deve essere avvolgente, curare l’immagine dal di fuori, creare una identità di brand, andare alla conquista della rete facendo ricorso a strumenti innovativi e poggiarsi finanche su prodotti tradizionale come nel caso di quelli da stampa, dai volantini promozionali agli immancabili biglietti da visita.
In sostanza la comunicazione in ottica pubblicitaria è un concetto ampio che comprende diverse realtà e che prevede sempre più un ruolo di rilievo per le agenzie di grafica, che possono contribuire a dar vita ad una identità di successo.
Articolo pubblicato il giorno 24 Luglio 2019 - 21:55