Attualità

Caldo: nuovo week end ‘africano’, ma al Nord anche grandine e temporali

Condivid

I forti temporali che nel corso della settimana interesseranno molte Regioni del Nord Italia non bloccheranno il caldo africano che tornera’ nel weekend con temperature di nuovo in forte aumento tra sabato e domenica. Sono queste le previsioni meteorologiche del team del sito iLMeteo.it. Le temperature raggiungeranno i 37-38 gradi in pianura padana con clima decisamente afoso, specie su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Picchi fino a 38 gradi anche in Puglia (Taranto), Sardegna e Sicilia. Secondo il sito, sabato sara’ una giornata soleggiata su gran parte della Penisola, gli unici temporali, specie durante le ore pomeridiane, saranno sulle Alpi centro-orientali. Si trattera’ di fenomeni isolati e solitamente di breve durata, anche se potranno essere accompagnati da locali grandinate. Domenica le condizioni meteo saranno in progressivo peggioramento sulle Regioni del Nord. I temporali si faranno via via piu’ diffusi sulle Alpi per poi estendersi col passare delle ore alle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. “A causa della tanta energia potenziale in gioco – spiega il team – non escludiamo fenomeni particolarmente violenti con possibili grandinate e forti colpi di vento. Continuera’ ad essere ampiamente soleggiato sul resto delle Regioni. Un’importante svolta del tempo ci sara’ a partire dalla prossima settimana. Aria piu’ fresca dal Polo Nord riuscira’ a raggiungere il mare Mediterraneo e tra lunedi’ 8 e martedi’ 9 luglio si generera’ un vortice ciclonico responsabile di una fase di maltempo sempre caratterizzata da forti temporali, grandinate e locali trombe d’aria che dal Nord colpiranno poi anche il Centro e il Sud. Le temperature – conclude il sito – subiranno una flessione anche di 10 gradi”.


Articolo pubblicato il giorno 2 Luglio 2019 - 13:02
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49