Attualità

Bullismo, “Nell’ultimo anno il 6% dei ragazzi tra i 9 e i 17 anni sono vittime di cyberbullismo. Dilaga il sexting, adolescenti sempre più a rischio”

Condivid

“Il ministro Bussetti in audizione alla Camera ha parlato di dati allarmanti e della necessità di arginare il fenomeno. Il 6% dei ragazzi tra i 9 e i 17 anni sono stati vittime di cyberbullismo, il 58% del campione intervistato non ha fatto nulla per difendere la vittima, mentre dilaga il sexting tra gli adolescenti. Sono i dati allarmanti pubblicati dall’Osservatorio Nazionale Adolescenza resi noti dal ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti nel corso dell’audizione alla Camera dei Deputati”.

Lo ha detto Domenico Falco, presidente del Comitato Regionale per le Comunicazioni della Campania, nel corso della quinta tappa del tour estivo di @scuolasenzabulli2019, la campagna contro bullismo e cyberbullismo promossa dal Corecom Campania che si è svolta presso il campo estivo del centro sportivo Vigor di Salerno, la struttura gestita da Salerno Solidale, presieduta da Filomena Arcieri.

“E’ necessario far comprendere ai ragazzi i pericoli della ‘Rete’ – ha aggiunto Falco – per questo motivo è molto importante incontrare i giovani anche nelle strutture estive e nei campi scuola. Bullismo e cyberbullismo sono fenomeni in continua crescita, rappresenta una vera e propria ‘piaga’ delle nuove generazioni. Durante i seminari i ragazzi mostrano molta attenzione e coinvolgimento, segnale inequivocabile di quanto il tema sia attuale nelle loro vite”.

“Alla Vigor ospitiamo più di cento bambini al giorno cercando di alternare il gioco a qualche riflessione su tematiche particolarmente delicate sollecitando i ragazzi a riflettere sui pericoli che esistono su internet e sui social media”.

“Quotidianamente cerchiamo di monitorare e prevenire eventuali casi di bullismo e cyberbullismo”, ha sottolineato Lidia Carrieri, responsabile dei servizi socio-assistenziali di Salerno Solidale, che nel corso del suo intervento ha illustrato anche le iniziative promosse dall’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, Nino Savastano.

All’incontro erano presenti anche gli istruttori e i responsabili delle associazioni salernitane che si occupano di assistenza a minori e ai portatori di handicap.


Articolo pubblicato il giorno 25 Luglio 2019 - 19:13
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Barra, kit dello spaccio in casa: arrestato 24enne

Proseguono senza sosta le operazioni della Questura di Napoli finalizzate a contrastare il traffico di… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 13:53

Boom di turisti a Campitello Matese: l’“effetto Roccaraso” porta decine di bus dalla Caampania

Nonostante la scarsità di neve, Campitello Matese, in provincia di Campobasso, ha registrato questa mattina… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 12:55

Napoli, danneggia il pronto soccorso del Pellegrini: arrestato 33enne di Caserta

Napoli - Un uomo di 33 anni, originario di Caserta e con precedenti di polizia,… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 12:43

Disordini a Capri, Daspo per allenatore e 2 calciatori del Sant’Aniello Gragnano

Disordini a Capri durante una partita di calcio di Prima categoria Campania: sisposto il Daspo… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 12:27

Napoli, 17enne investito in viale Dohrn: è grave al Cardarelli

Un grave incidente si è verificato a Napoli nel corso della notte su viale Dohrn,… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 12:14

Sorpreso dai carabinieri a spacciare coca, ingrana la marcia e li travolge: 22enne arrestato

Santa Maria Capua Vetere  - Un giovane di 22 anni, residente a Gricignano d'Aversa, è… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 11:53