Fastweb è l’unico operatore italiano che ha vissuto una crescita costante tra il 2013 ed il 2017 (dati confermati da analisi di Natixis e di Mediobanca), raggiungendo un +20% che corrisponde semplicemente alla migliore performance degli ultimi 5 anni di un singolo operatore su tutto il suolo europeo in termini di margine operativo lordo. L’azienda, inoltre, ha recentemente archiviato il ventitreesimo trimestre consecutivo all’insegna della crescita, sia dal punto di vista dei margini che da quello dei clienti, raggiungendo il picco record di oltre 2,5 milioni di utenti, gran parte dei quali utilizza la banda larga (in questo caso parliamo di circa 1,5 milioni di persone). Anche i ricavi ed il margine operativo lordo (ebitda) fanno registrare risultati più che positivi (rispettivamente parliamo di 514 milioni, con crescita del 4,5% e di 157 milioni di euro), ma se c’è un aspetto che testimonia lo stato di salute di questo colosso delle comunicazioni è sicuramente l’incredibile aumento di negozi di telefonia Fastweb che si continua a registrare su tutto il suolo italiano.
I VANTAGGI DEL NEGOZIO FISICO FASTWEB
Non è certamente casuale che Fastweb riesca nel piccolo miracolo di incrementare il numero di negozi fisici, in un periodo storico che sembrerebbe premiare soprattutto l’interazione online. Tuttavia, in una sede fisica si ha la possibilità di confrontarsi di persona con personale esperto, pronto a spiegare tutto quello che non abbiamo compreso dell’offerta o del servizio che ci sta creando delle difficoltà. Anche da questo punto di vista Fastweb è una vera e propria eccellenza italiana e non a caso, stando a un’indagine recente svolta da Altroconsumo, rientra nei soli 3 operatori (su un totale di 11 studiati) che risultano fornire un’informazione chiara, sincera e completa ai propri clienti. Il punteggio di 4 stelle in merito all’argomento trasparenza porta la ditta ai vertici delle classifiche italiane e probabilmente è anche per questo che ogni giorno migliaia di persone scelgono di uscire di casa e di recarsi fisicamente in un negozio Fastweb, sia per acquistare merce, sia per sottoscrivere contratti.
I VANTAGGI DELL’OFFERTA FASTWEB
A ciò si aggiunga che, a prescindere dalla sede che si decide di utilizzare, l’offerta Fastweb si conferma tra le più competitive e le più all’avanguardia a livello nazionale. È infatti noto come l’operatore sia stato uno dei primi a muoversi per farsi trovare pronto davanti all’imminente arrivo del 5G: nello specifico Fastweb ha acquistato lo spettro in banda larga a 26GHz in un’asta, in modo da potere portare la nuova connessione nel maggior numero possibile di abitazioni ed ha portato avanti investimenti paralleli per realizzare una rete fissa a banda ultralarga, rafforzando il proprio posizionamento di operatore infrastrutturato. Vale la pena ricordare che la connessione 5G è il nuovo standard di comunicazione mobile che assicurerà velocità di upload e download paragonabili a quelle di cui è possibile godere oggi tramite computer. La sua velocità si preannuncia infatti superiore tra le 100 e le 1000 volte rispetto a quella del 4G LTE (lo standard attuale) e ci consentirà di raggiungere picchi superiori al Gigabit al secondo: ciò consentirebbe, per esempio, di scaricare un film in alta definizione, direttamente su smartphone, in poche decine di secondi. Insomma, il 5G si preannuncia una vera e propria rivoluzione in termini di connessione mobile: Fastweb scommette da sempre sul futuro delle comunicazioni e non stupisce dunque l’intenzione annunciata di investire 3 miliardi di euro nei prossimi 5 anni proprio per raddoppiare la propria copertura. Peraltro, la rivoluzione è in effetti già cominciata: il deployment della rete 5G Fastweb è partito da Bolzano nel mese di giugno e arriverà in tempi brevi a coprire il la quasi totalità delle famiglie e delle imprese coperte.
Articolo pubblicato il giorno 17 Luglio 2019 - 19:37