Flash News

Vongole contaminate vendute nelle pescherie e nei ristoranti di Napoli e provincia

Condivid


Vendita illegale di vongole contaminate commercializzate nelle pescherie e negli esercizi commerciali nelle città di Napoli e Salerno, quest’attività è estesa anche nei vari comuni limitrofi. La Procura di Torre Annunziata è la Capitaneria di Porto di Castellammare stanno indagando su quest’attività criminale che mette a rischio la salute dei cittadini.
Le vongole vendute non hanno i requisiti sanitari richiesti per poter essere commercializzate; provengono da acque inquinate dove è vietato la pesca, ed esattamente dalla foce del Sarno presso lo scoglio di Rovigliano. Il tutto deriva dalla pesca di frodo (bracconaggio ittico), piaga del napoletano, praticato ormai da secoli in Italia. Negli ultimi anni questo fenomeno si è esteso enormemente, dovuto anche dal disagio economico.
La settimana scorsa si è tenuto un incontro per adottare le misure atte a contrastare in modo definitivo questo fenomeno. La pesca di frodo si concentra soprattutto nella raccolta dei datteri, raccolta vietata della legge. Striscia la Notizia, più volte ha documentato la vendita illegale in Campania. Questi prodotti arrivano sulle nostre tavole in vari modi, oltre a essere vendute negli esercizi commerciali, vengono vendute anche ai ristoranti e agli albergatori, i quali le pagano ad un prezzo inferiore. Si consiglia di fare molta attenzione e verificare sempre la provenienza del prodotto che state acquistando. Si spera che questo fenomeno sia contrastato nel modo giusto, da una parte le autorità sempre attive e dall’altra i commercianti, i ristoratori e gli albergatori, dovrebbero evitare di acquistare prodotti che mettono a rischio la salute dei cittadini, in quanto coscienti della provenienza.

Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 9 Giugno 2019 - 13:01
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Maria Rosaria Boccia incinta? Lei smentisce dopo le foto pubblicate da Oggi

Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:08

Gianmarco Tamberi valuta il ritiro: “Forse è il momento di prendere quella decisione”

Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:00

Napoli, pedone investito da bus Eav: ricoverato in codice rosso

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:37

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell’aula della sua scuola

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:06

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42