Flash News

Vongole contaminate vendute nelle pescherie e nei ristoranti di Napoli e provincia

Condivid


Vendita illegale di vongole contaminate commercializzate nelle pescherie e negli esercizi commerciali nelle città di Napoli e Salerno, quest’attività è estesa anche nei vari comuni limitrofi. La Procura di Torre Annunziata è la Capitaneria di Porto di Castellammare stanno indagando su quest’attività criminale che mette a rischio la salute dei cittadini.
Le vongole vendute non hanno i requisiti sanitari richiesti per poter essere commercializzate; provengono da acque inquinate dove è vietato la pesca, ed esattamente dalla foce del Sarno presso lo scoglio di Rovigliano. Il tutto deriva dalla pesca di frodo (bracconaggio ittico), piaga del napoletano, praticato ormai da secoli in Italia. Negli ultimi anni questo fenomeno si è esteso enormemente, dovuto anche dal disagio economico.
La settimana scorsa si è tenuto un incontro per adottare le misure atte a contrastare in modo definitivo questo fenomeno. La pesca di frodo si concentra soprattutto nella raccolta dei datteri, raccolta vietata della legge. Striscia la Notizia, più volte ha documentato la vendita illegale in Campania. Questi prodotti arrivano sulle nostre tavole in vari modi, oltre a essere vendute negli esercizi commerciali, vengono vendute anche ai ristoranti e agli albergatori, i quali le pagano ad un prezzo inferiore. Si consiglia di fare molta attenzione e verificare sempre la provenienza del prodotto che state acquistando. Si spera che questo fenomeno sia contrastato nel modo giusto, da una parte le autorità sempre attive e dall’altra i commercianti, i ristoratori e gli albergatori, dovrebbero evitare di acquistare prodotti che mettono a rischio la salute dei cittadini, in quanto coscienti della provenienza.

Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 9 Giugno 2019 - 13:01
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49