Vomero, via Scarlatti: un cumulo di rifiuti invade il marciapiede

Condivid

            “ Fino a quando si sarà costretti ad assistere a situazioni come quella che si verifica, oramai con frequenza quasi quotidiana, in via Scarlatti al Vomero, nei pressi del civico 59, il problema della presenza della spazzatura, nel capoluogo partenopeo, non potrà mai ritenersi risolto – stigmatizza Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Una montagna di spazzatura, addossata ai contenitori della differenziata, con rifiuti di ogni tipo, imballaggi, cassette di legno e ingombranti compresi, cresciuta a dismisura di ora in ora, ha invaso ancora una volta stamani  il marciapiede “.

                ” Con l’ulteriore aggravante – puntualizza Capodanno – che nel tratto di strada, posto tra piazza Vanvitelli e via Morghen,  dove si registra tale incredibile situazione, lungo il quale peraltro si aprono diverse attività commerciali per la vendita e la somministrazione di alimenti, transitano, in gran numero, i turisti che si recano nell’area di San Martino. Stamani alcuni di essi fotografavano l’enorme cumulo di spazzatura che, di certo, non costituisce un incentivo per gli stranieri a venire a visitare le tante bellezze del capoluogo partenopeo “.

                ” A nulla, fino ad oggi, sono valse le numerose segnalazioni fatte per risolvere il problema – continua Capodanno – Una situazione che si manifestata da tempo e che, perdurando la mancanza  d’idonei quanto efficaci provvedimenti, rischia di continuare a ripresentarsi anche nei prossimi giorni. L’ennesima plastica testimonianza, che si aggiunge a tante altre evidenziate in questi giorni anche in altre zone, del mancato decollo della raccolta differenziata nell’ambito dell’area collinare della Città “.

                “ Con l’occasione, vorremo conoscere che fine hanno fatto i tanto reclamizzati, in passato, vigili ecologici che dovevano appioppare salatissime contravvenzioni a coloro che depositavano i rifiuti, imballaggi compresi, fuori dall’orario consentito – puntualizza Capodanno -.  Gli unici a gioire per questo stato di cose potrebbero essere  i topi che, dai rifiuti depositi per strada, attratti dai cattivi odori emanati, traggono notoriamente il loro nutrimento, anche per proliferare. Al riguardo, pure a seguito delle segnalazioni per la presenza di ratti e di blatte, è auspicabile che  gli uffici competenti varino, in tempi rapidi, un energico quanto efficace calendario d’iniziative per la derattizzazione e disinfestazione “.

                Sull’assurda quanto inaccettabile situazione di degrado igienico-sanitario che si sta determinando  per la presenza di cumuli di rifiuti abbandonati per strada, ma pure per le segnalazioni di topi e blatte, Capodanno auspica  che vengano promosse  le opportune iniziative, provvedendo, nel contempo,  immediatamente e sistematicamente a eliminare tutti gli inconvenienti lamentati, a salvaguardia e tutela della salute dei cittadini.


Articolo pubblicato il giorno 24 Giugno 2019 - 18:54
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Il baby boss Marsicano: “Quando esco devo fare di Pianura una nuova Bagdag”

Napoli. E' preso da delirio di onnipotenza e anche se è in carcere via telefono… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 22:17

Sant’Antonio Abate, demolito capannone abusivo risalente al 2001

Prosegue l’azione di contrasto all’abusivismo edilizio, una delle priorità della Procura della Repubblica. Nei giorni… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 20:53

Scoppio di Ercolano, indagata anche l’ex moglie del proprietario

Le autopsie sui corpi delle gemelle Sara e Aurora Esposito e del 18enne Samuel Tafciu,… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 20:39

Capodrise, coppia tenta la fuga dal supermercato con il carrello pieno: lei arrestata

Un tentativo di furto si è concluso con un arresto nel supermercato CasaMia di viale… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 20:32

Diego junior: “Papà mi ha dato tanto, non ho rimpianti”

Napoli. Quattro anni dopo la scomparsa di Diego Armando Maradona, il mondo continua a celebrare… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 20:25

Napoli, condannato a 8 anni il pirata della strada che investì e uccise Rita Granata

Napoli. E' stato condannato ad anni otto di detenzione, revoca patente, risarcimento civile ai parenti… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 20:18