Trucco semipermanente, come funziona e quali vantaggi

Condivid

È in costante aumento il numero di donne che per avere un look perfetto e stabile puntano sul trucco semipermanente. Un trattamento che, malgrado la diffusione sempre più capillare, continua ad essere oggetto di fraintendimento tale da ingenerare confusione. Andiamo a cercare di conoscerlo meglio questo intervento e, soprattutto, a capire a cosa serva realmente.

Cos’è il trucco semipermanente

Basta in effetti il nome per iniziare a capire realmente cosa sia il trucco semipermanente: a differenza del classico tatuaggio esso non è destinato a restare, anche se la sua durata può essere molto lunga. I prodotti utilizzati, che sono naturali e certificati, non vanno a penetrare in profondità, dando vita ad una micropigmentazione delegata alla creazione di minuscoli fori sottocute, attraverso i quali circolano appunto le sostanze.
Si tratta di un trattamento non invasivo, di circa 4 ore, a seguito del quale il risultato finale avrà una durata che può andare da 4 a 8 anni, dipendendo non solo dal colore e dalla qualità del pigmento scelto, ma anche da fattori come l’esposizione al sole o al cloro della piscina, una pronunciata sudorazione, l’assunzione di farmaci contenenti cortisone o anticoagulanti e dall’attitudine all’autorigenerazione della pelle. Per rinnovare l’effetto si può comunque optare per sedute di mantenimento.

I vantaggi del trucco semipermanente

Naturalmente le donne che decidono di sottoporsi al trattamento lo fanno perché spinte dai vantaggi che esso è in grado di assicurare. Il primo dei quali consiste nell’evitare le lunghe sedute di trucco di fronte allo specchio nel tentativo di migliorare il proprio aspetto per poche ore.
Un secondo vantaggio è poi quello offerto alle persone che non possono sottoporsi ad adeguato make up a causa di allergie o che presentano imperfezioni tali da impedirlo, come le cicatrici.
La cosa fondamentale per potersi assicurare questi vantaggi ed eliminare eventuali rischi di infezione che potrebbero essere provocate dagli aghi usati nel procedimento, è che ad effettuarlo sia chiamato un vero professionista, garanzia che gli strumenti adottati saranno sempre sterilizzati, evitando alla radice il pericolo di infezioni.

Quanto costa il trucco semipermanente?

Per quanto riguarda i costi del trucco permanente, essi vanno a variare in maniera abbastanza pronunciata da zona a zona anche se solitamente per il contorno labbra e le sopracciglia, i prezzi tendono a oscillare da un minimo di 400 ad un massimo di 900 euro, mentre per le sedute di mantenimento o ritocco possono occorrere tra i 150 e i 250 euro.


Articolo pubblicato il giorno 17 Giugno 2019 - 20:22
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Truffe ad anziani in Puglia, arrestati un casertano e un napoletano

Due episodi di truffa ai danni di anziani si sono conclusi con l’arresto di due… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 11:44

Parcheggiatore abusivo aggredisce agenti a Napoli, denunciato

Intervento movimentato quello degli agenti dell’Unità Operativa Avvocata della Polizia Locale, che hanno bloccato un… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 11:37

L’ensemble Napulitanata e il coro delle mamme di periferia presentano “Ninni e Nanne: Paesaggi Sonori”

Lo spettacolo "Ninni e nanne: paesaggi sonori del Natale a Napoli" prenderà vita alla chiesa… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 11:30

Caserta, la gang dei falsi incidenti: 22 ai domiciliari

Sono 23 le persone indagate nell'ambito di un'inchiesta del gip di Santa Maria Capua Vetere,… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 11:27

Pompei, tutela digitale: un’app rivoluziona la conservazione del sito archeologico

La città antica di Pompei, patrimonio inestimabile e fragile, affronta la sfida della conservazione grazie… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 10:56

Punta Campanella: eco-acustica per la tutela del mare, al via il monitoraggio sonoro nell’Area Marina Protetta

I suoni del mare diventano strumenti di studio per svelare i segreti degli ecosistemi sommersi.… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 10:49