Flash News

Tenta di evadere dal carcere di Santa Maria Capua Vetere: bloccato dagli agenti penitenziari

Condivid

Ancora viva è l’eco dell’eclatante evasione messa in atto da due detenuti albanesi evasi, l’altro giorno, dalla Casa di Reclusione di Carinola e ad oggi ancora fuggiaschi che dobbiamo registrare altro tentativo di evasione. Questa volta, nella giornata di ieri, in tarda mattinata un detenuto di origine nordafricane generalizzato francese, con posizione giuridica di giudicabile per reati comuni, lesioni gravi ed oltraggio alle forze dell’ordine, ha cercato di evadere dall’Istituto penitenziario di Santa Maria Capua Vetere ma lo stesso è stato scoperto e bloccato dagli uomini della Polizia Penitenziaria in servizio di Pattuglia automontata nell’Istituto Sammaritano. Il detenuto ha scavalcato il muro che delimita i cortili “passeggi” e si è diretto verso il muro di cinta ove si trovava anche un camion che scaricava materiale. Il fuggiasco è stato intercettato e contrariato perché ha visto fallire il proprio piano di fuga, ha opposto resistenza ed ha aggredito i poliziotti che con non poche difficoltà sono riusciti ad immobilizzarlo e ricondurlo in cella.
Il SAPPE esprime il proprio “compiacimento ai colleghi che con spiccato senso del dovere e di professionalità sono rusciti nell’immediato ad impedire il tentativo di evasione. I due colleghi hanno fatto riscorso a fine operazione alle cure dei Sanitari del Presidio interno ove sono stati refertati per le contusioni riportate a seguito dell’aggressione”.
Il SAPPE, inoltre, nell’occasione “chiede che siano attivate le richieste delle previste ricompense per il lodevole servizio compiuto. Gli eventi critici negli Istituti della Regione aumentano quotidianamente, la popolazione detenuta è ormai ad 8000 presenze con un evidente sovraffollamento di oltre 1500 unità detenute, basti osservare che i soli Istituti di Poggioreale, Secondigliano e Santa Maria Capua Vetere ospitano rispettivamente 2400, 1350 e oltre 1000 detenuti mentre le unità di Polizia Penitenziaria in Regione dalle 4700 sono ormai al di sotto delle 4000 unità. Il SAPPE da tempo denuncia l’invivibilità nelle Strutture penitenziarie sia per quanto riguarda la popolazione detenuta che gli operatori tutti, con forza ribadisce che è arrivato il momento che le Autorità competenti, sia esse Politiche, Amministrative e Giudiziarie si facciano carico delle soluzioni alle problematiche e criticità di un Sistema penitenziario regionale che al momento non garantisce più la legalità pretesa dagli Ordinamenti e dalla stessa Costituzione”.


Articolo pubblicato il giorno 1 Giugno 2019 - 09:45

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26