Musica

Nasce Apogeo Records New Generation: prima uscita il cantautore Guastavoce.

Condivid

Da sempre attenta alle nuove leve, l’etichetta discografica Apogeo Records, inaugura una sezione apposita per gli artisti emergenti. Forte del successo delle due edizioni dell’Apogeo Spring Contest, che ci ha permesso di scoprire tanti giovani musicalmente interessanti, Apogeo Records New Generation si pone l’obiettivo di dare una vetrina ai progetti musicali più validi del territorio partenopeo e non soltanto. I primi nomi entrati nel roster: Giovanni Amirante (vincitore  dell’Apogeo Spring Contest 2018), Dafne, Guastavoce, Ivo Mancino ed Otto. Primo progetto targato “new generation” è il nuovo singolo del cantautore Guastavoce, Tu vieni da un sogno,disponibile dal 7 giugno su tutte le piattaforme digitali e che anticipa l’uscita del suo primo album prevista in autunno.
“Tu vieni da un sogno è una canzone d’amore senza la parola amore, un andirivieni nel tempo e nello spazio, tra le vite di due amanti, in un’alternanza tra immagini biografiche e altre oniriche. L’amore come tasto che aziona un gioco di specchi, di cose che potrebbero succedere ed altre veramente accadute. Un amore che cura le ferite, che non abita nessun tempo e proprio per questo può abitare tutti i tempi possibili e immaginabili, generando gli amanti che vivono quell’amore e sopravvivendo a essi. Un amore che dura come l’avorio di un dente”.
Crediti
Guastavoce (voce), Nico Giordano (viola), Marco Pescosolido (violoncello), Francesco Di Cristofaro (pianoforte e fisarmonica).
Guastavoce è il nome del progetto musicale di Francesco Falco, cantautore casertano classe ’84: un microcosmo di canzoni dalla provincia e dal tempo presente.
Dopo alcuni concerti in acustico per locali della provincia di Caserta e Napoli, facendo da apertura ad artisti come Francesco di Bella e Gnut, e la partecipazione ad iniziative con scuole locali, (come in occasione della cittadinanza onoraria al giornalista Antonio Lubrano, esperienza che gli permette di essere menzionato sul sito “La Repubblica – Napoli”), inizia le registrazioni in full-band del suo primo lavoro discografico presso il “Soundinside Basement Records Studio”.
Le canzoni registrate in studio alternano ambientazioni pop-rock a brani più intimi e dal sound tipicamente folk. Il folk e il rock, la speranza e la rabbia: è questo lo sfondo a storie di amori in bilico, di giovani che espatriano e immigrati che arrivano, librerie che chiudono e sale-slot che aprono. I testi sono cartoline dal tempo presente, tessere di un mosaico in cui a momenti luminosi fanno da contrappunto brani di impegno sociale: malinconia e speranza sono poste fianco a fianco a comporre un quadro policromatico. Da novembre 2018 è su tutte le piattaforme musicali il suo primo singolo, “Lunedì”, girato dal regista Alessandro Freschi, primo singolo  che anticipa il disco, in uscita in autunno. Dal 7 giugno è disponibile su tutte le piattaforme digitali il suo secondo singolo, “Tu vieni da un sogno”, che vanta le collaborazioni di Nico Giordano (viola), Marco Pescosolido (violoncello), Francesco Di Cristofaro (pianoforte e fisarmonica) e altri. Ama i cantautori classici e moderni, influenzato da artisti quali Niccolò Fabi, Le luci della centrale elettrica, Dimartino, e nomi internazionali come The tallest man on earth e Ben Howard.


Articolo pubblicato il giorno 4 Giugno 2019 - 16:24
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Tasse evase e fatture false a Ercolano: sequestro da 900mila euro

Colpo grosso della Guardia di Finanza di Napoli a Ercolano: sequestrati 877.258 euro a una… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 07:51

Sparatoria al supermercato di Alife, ferito anche il pistolero: è un 80enne

Alife  - C'è una controversia immobiliare dietro la sparatoria di ieri mattina al centro commerciale… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 07:34

Oroscopo del 23 aprile 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, con un focus su amore, lavoro, salute e finanze,… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 06:43

Proiettili inviati al sindaco di Bacoli, il Prefetto convoca il comitato Ordine pubblico

Clima di tensione a Bacoli dopo il ritrovamento di proiettili indirizzati al sindaco Josi Gerardo… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 21:51

E’ ufficiale Inter-Roma si gioca domenica alle 15

Serie A Enilive e Coppa Italia: Modifiche e Programmazione della Settimana Recuperi Infrasettimanali: La Lega… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 21:29

Superenalotto del 22 aprile 2025: nessun ‘6 ma un 5 da 156mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" nel concorso n.64 del Superenalotto di martedì 22 aprile 2025. La… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 21:14