n occasione della giornata ecologica del 9 giugno promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli, che prevede il blocco della circolazione delle auto e moto dalle ore 9.30 alle ore 13.00, si svolgerà l’evento “Inno alla Vita, Stop allo Smog”, patrocinato dal Comune di Napoli e organizzato dall’Associazione Mergellina Caracciolo presieduta da Raffaele Veneziano e da Rosa Praticò, responsabile di Donne Impresa Confesercenti e Presidente dell’Associazione Officina delle Idee, con il supporto di Confesercenti Napoli nella persona del suo Presidente Vincenzo Schiavo.
L’evento si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 13.30 coinvolgendo le aree in Via Francesco Caracciolo e Via Mergellina, partendo dalla Funicolare, fino alla fontana del Sebeto in Largo Sermoneta e sarà strutturata da una serie di incontri e momenti sportivi dei quali saranno protagonisti grandi e piccini, questi ultimi in veste di ambasciatori dell’“Inno alla vita per un ambiente migliore” attraverso la consegna di un attestato di responsabilità, che verrà consegnato loro dalla cantante e attrice Anna Capasso.
Un evento fortemente voluto dall’Assessore all’Ambiente Raffaele Del Giudice, che ha deciso non solo di dare un forte messaggio alla cittadinanza nel rispetto dell’ambiente, ma anche di coniugare questo bisogno con la possibilità di migliorare e celebrare il nostro patrimonio ambientale, una scelta sociale esemplare per tutta la cittadinanza, un “Inno” che possa celebrare una vita migliore.
A seguito dell’apertura da parte dell’Assessore Del Giudice, la mattinata proseguirà con interventi da parte di esperti sulla tematica ambientale e tante altre personalità quali il Prof. Giuseppe Noschese Direttore Trauma Center A.O.R.N. – A. Cardarelli – Consigliere Scientifico della Marina Militare Italiana, l’astrofisica Clementina Sasso, la squadra di pallavolo femminile Molinari Volley che, grazie alla disponibilità del suo presidente Gennaro Nappo, ha organizzato per l’occasione una serie di incontri di pallavolo che coinvolgeranno sia piccole sportive che atlete della prima squadra da quest’anno in serie B, l’Associazione “Let’s go Italy” presieduta da Vincenzo Capasso, Elena Drozina in rappresentanza della Onlus AMIP (Associazione Malati Ipertensione Polmonare) le Associazioni impegnate nel contrasto e prevenzione alla violenza di genere “Mai più Violenza Infinita” e “Merida” presiedute rispettivamente da Virginia Ciaravolo e Cristina Salvio, i writer Wuk e Lino Ozon che si esibiranno in una performance che avrà come tema proprio l’ “Inno alla vita”.
Grazie al supporto di Pino Sondelli e dell’ accademia Aban, verrà realizzato un cortometraggio che avrà come protagonisti i bambini sul tema della giornata, con particolare enfasi all’educazione civica e familiare, che verrà poi donato e presentato all’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli. Grazie alle attività commerciali aderenti all’Associazione Mergellina Caracciolo, verranno proposti numerosi momenti di incontro e degustazione coniugando i prodotti alle attività ed all’impegno sociale sul territorio, così da porre le basi per nuove sinergie future tra di loro.
Una mattinata all’insegna della vita sana, dello sport, della condivisione e del divertimento con l ‘animazione gentilmente messa a disposizione dall’azienda “Nemi Giocattoli” che attraverso il gioco infonderà i messaggi educativi all’ambiente anche attraverso giochi di riciclo creativo.
Al fine di sensibilizzare e responsabilizzare la cittadinanza all’abbandono dell’utilizzo della plastica, verranno donate delle borracce ad adulti e bambini a supporto della campagna #siamotuttiplasticfree.
La conferenza stampa dell’evento si terrà il 4 giugno alle ore 11.00 presso la Sala Convegni della sede di Confesercenti Napoli in Via Toledo 148, e vedrà la presenza di tutte le presenze sopracitate.
Roma."Basta, mi sento male. Fa male. Dio, perché?". Sono queste le parole strazianti che emergono… Leggi tutto
La Juve Stabia prende posizione sulle polemiche sollevate dall'esultanza dei propri tifosi dopo il gol… Leggi tutto
L'accordo per il trasporto pubblico a Napoli è stato raggiunto in extremis, garantendo l'apertura di… Leggi tutto
Un pensionato napoletano di 79 anni è stato ucciso con diversi colpi d'arma da fuoco… Leggi tutto
In una nota ufficiale, l'ASL Napoli 1 Centro ha smentito categoricamente qualsiasi ritardo negli interventi… Leggi tutto
La SS163 Amalfitana, interrotta dalla serata di ieri a causa del crollo di un terrapieno… Leggi tutto