Lavoro

Napoli, 20mila in piazza allo sciopero dei metalmeccanici

Condivid

 Napoli. “Si è chiusa poco dopo mezzogiorno in piazza Matteotti con le conclusioni di Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil, la manifestazione per lo sciopero generale unitario dei metalmeccanici indetto da Fim, Fiom e Uilm. Oltre 20mila le lavoratrici e i lavoratori che hanno partecipato al corteo partito da piazza Mancini. Sono arrivati da tutte le regioni del Sud. Da Roma a Reggio Calabria. Dalle isole, Sicilia e Sardegna. Dall’Abruzzo, dalla Puglia, dalla Basilicata, dal Molise e dalla Campania”. Lo dichiara in una nota Massimiliano Guglielmi, segretario generale Fiom-Cgil Campania.”L’immenso corteo per le vie del capoluogo campano è stato aperto dai lavoratori della Whirlpool di Napoli che, in questi giorni, difendono il loro lavoro con determinazione. Con la consapevolezza che un pezzo importante e di eccellenza dell’industria partenopea va difeso ad ogni costo dalle logiche di delocalizzazione delle multinazionali.Donne e uomini di tante realtà metalmeccaniche campane che rinunciando ad 8 ore di salario hanno chiesto al Governo e alle aziende: Futuro per l’industria, lavoro e tutele”, ha aggiunto. “Caserta, Avellino, Salerno sono i territori che in questi anni hanno pagato il prezzo più alto in termini di desertificazione industriale. Almeno 15 pullman sono arrivati soltanto da queste Province campane – ha concluso – Tantissimi i lavoratori degli appalti. Persone che negli ospedali e negli enti pubblici non si vedono ma lavorano quotidianamente parchè vengano garantiti tutti i servizi essenziali”.”Oltre 20mila metalmeccanici che hanno chiesto a gran voce di cambiare verso, per davvero. Non c’è più tempo. Il Sud non ha più tempo. Una certezza, però è stata lanciata da piazza Matteotti, in questa giornata più calda del mese. Se non dovessimo essere ascoltati, ancora una volta andremo avanti con la lotta e con le mobilitazioni”, ha concluso.


Articolo pubblicato il giorno 14 Giugno 2019 - 17:31
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49