Prosegue la fitta programmazione di appuntamenti del Napoli Teatro Festival Italia, diretto per il terzo anno da Ruggero Cappuccio. Mercoledì 12 giugno si parte con la prova aperta di Erodiade, testo di Giovanni Testori, portato in scena da Carlo Cerciello, e interpretato da Imma Villa. Per questo spettacolo — già sold out da tempo — la compagnia apre le porte in anticipo (il 12 e 13 giugno ore 19) sul debutto previsto per il 14 giugno ore 21 (replica sabato 15 giugno ore 19 e domenica 16 ore 21). Al via, anche il primo appuntamento di Sportopera, la rassegna curata da Claudio Di Palma e organizzata da Vesuvioteatro, che racconta la passione dei grandi scrittori per il tema dell’agòne. Per il secondo anno, la rassegna trova accoglienza al Teatro Sannazaro, dove andrà avanti fino al 20 giugno. Si parte alle ore 20 conSportime, la mostra di Gianluca Cabone che ha realizzato una ricerca artistica sul binomio inscindibile tempo-sport (visitabile fino al 20 giugno dalle ore 20, tranne il 17). A seguire, ore 21 è previsto il debutto di Fisica/Mente, il nuovo lavoro teatrale diretto da Luciano Melchionna, che ne è anche autore insieme a Betta Cianchini, con protagonista Maria Bolignano.
Al Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale ore 21 sarà la volta di Tre Rotture del francese Rémi De Vos, nella traduzione e per la regia diAngelo Savelli, in scena Monica Bauco e Riccardo Naldini.
Il Napoli Teatro Festival Italia arriva anche in regione: alle ore 21 appuntamento al Duomo di Salerno con 66/67, concerto di Alessio Boni e Omar Pedrini, accompagnati da Stefano Malchiodi (batteria), Larry Mancini (basso), Carlo Poddighe (tastiere), che portano in scena i testi firmati dallo stesso Boni e da Nina Verdelli.
Replica alle 21 al Teatro Nuovo Il Tempo orizzontale, spettacolo scritto da Francesco Ferrara, che vede in scena gli allievi della Bellini Teatro Factory, diretti da Gabriele Russo. Ad animare il Giardino Romantico di Palazzo Reale per il Dopofestival, alle 22.30, il concerto di Hafid Moussaoui. Parte in anticipo Erodiade di Giovanni Testori, testo messo in scena da Carlo Cerciello e interpretato da Imma Villa, che prevede due prove aperte il 12 e 13 giugno ore 19, prima del debutto ufficiale previsto per venerdì 14 giugno ore 21 (repliche il 15 giugno alle 19 e il 16 alle 21).
Dopo i numerosi e positivi riscontri di critica e di pubblico, Cerciello prosegue il suo percorso dedicato alla drammaturgia contemporanea e affronta per la prima volta Giovanni Testori, poeta e scrittore tra i più autorevoli intellettuali italiani del Novecento, che in questo monologo del 1968 si si ispira alla Salomè di Oscar Wilde. Immersa in una sorta di delirio, Erodiade rievoca la vicenda che, all’origine di un insostenibile tormento interiore, l’ha quasi condotta alla pazzia: la sua passione frustrata per il Battista, l’idea di far danzare la figlia Salomè per Erode e di farle esigere in cambio la testa del santo, il pentimento e infine l’attesa di una risposta che le indichi una strada di salvezza. Ad interpretarlo sarà Imma Villa, attrice di solide capacità, che avrà il compito di declinare tutte le complesse sfumature della lingua poetica testoriana e restituire in scena le immagini oniriche che essa suggerisce. Lo spettacolo si avvale delle scene di Roberto Crea, dei costumi di Daniela Ciancio; mentre le musiche originali sono a cura di Paolo Coletta, il disegno luci di Cesare Accetta e il sound design di Emil Cottino e Eros Dalla Barba.Alle 20 parte Sportopera al Teatro Sannazaro, che nella prima giornata di appuntamenti (in scena fino al 20 giugno) propone la mostra di Gianluca Carbone, SporTime, dedicata al delicato rapporto tra tempo e sport: «SporTime
Da Cava dei Tirreni fino a Salerno per picchiare la moglie sul posto di lavoro:… Leggi tutto
Un episodio di violenza familiare ha sconvolto la tranquilla cittadina di San Nicola la Strada.… Leggi tutto
Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella è il "miglior comunicatore pubblico". E' questa la motivazione… Leggi tutto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Volturara Irpina , durante controlli mirati alla prevenzione e… Leggi tutto
Il giudice per l’udienza preliminare (GUP) ha condannato a pene variabili tra i 3 anni… Leggi tutto
Il Cineforum di Arci Movie al Cinema Pierrot di Napoli inaugura la sua 34esima edizione,… Leggi tutto