I fatti del giorno

Infermiere che si fanno il manicure mentre il bimbo piange in ospedale: l’Asl chiede chiarimenti

Condivid

Sconcerto all’ospedale civile di Nola, dopo la diffusione del video nel quale si vedono, secondo chi lo ha diffuso, “due infermiere impegnate a curarsi le unghie nonostante il pianto a dirotto di un bambino”. Immagini che hanno portato all’apertura di un’indagine interna da parte dei vertici ospedalieri e dell’Asl Napoli 3 sud, ma che hanno anche scatenato l’indignazione generale. Prudenza, invece, nel nosocomio nolano, dove molti dipendenti si chiedono “se il video corrisponde al vero”. “Aspettiamo di conoscere i fatti – spiegano – poi se c’é qualcuno che ha sbagliato pagherà con i provvedimenti disciplinari che saranno sicuramente presi nel caso quanto si vede corrispondesse a realtà'”. Posizione espressa anche da Raffaele Ambrosino, Rsu Uil dell’ospedale civile di Nola. “Si dovrebbe prima analizzare il video per capire se è originale – ha spiegato – se corrispondesse alla realtà, come sindacalista, dipendente e utente dell’ospedale di Nola, rimango sconcertato. Il video stesso da’ adito a dei dubbi, non sembra possibile si sia verificata una cosa del genere nel nostro ospedale, quindi prima di giudicare dovremmo accertarci che sia corrispondente alla realtà dei fatti”. Il presidente dell’ordine degli infermieri di Napoli, Ciro Carbone, ha sottolineato, invece, che attenderà il completamento dell’indagine interna già avviata. “Dopodiché – ha aggiunto – se fosse confermato che iscritti all’Ordine degli infermieri di Napoli si siano resi protagonisti di comportamenti tanto gravi e lesivi del buon nome della professione e dei suoi principi deontologici, prenderemo tutti i provvedimenti disciplinari previsti. Comportamenti come quelli che il video mostra, qualora fossero confermati come veritieri, non sono in linea con i principi deontologici, professionali e etici della nostra professione. Gettano discredito e offendono colleghi impegnati ogni giorno in un duro, delicato e apprezzato lavoro di assistenza nei nostri ospedali e sul territorio”. Carbone, inoltre, ritiene “ingiuste, immeritate ed offensive”, le offese sui social che accompagnano il video, sottolineando che “generalizzando, ledono ingiustamente la dignità, la professionalità e i meriti sociali e professionali di tanti infermieri che operano con elevata sapienza e competenza e con specchiato e riconosciuto slancio umanitario”. 


Articolo pubblicato il giorno 7 Giugno 2019 - 07:45
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Kikì annuncia il lancio del suo nuovo singolo, in uscita venerdì 20 dicembre

Kikì annuncia il lancio del suo nuovo singolo, "'Sta lengua", in uscita il prossimo venerdì… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 12:07

Donnarumma choc: trauma facciale con ferite multiple dopo scontro di gioco con Singo del Monaco

PARIGI – "Trauma facciale con ferite multiple". È questa la prima diagnosi dello staff medico… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 11:54

Truffe ad anziani in Puglia, arrestati un casertano e un napoletano

Due episodi di truffa ai danni di anziani si sono conclusi con l’arresto di due… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 11:44

Parcheggiatore abusivo aggredisce agenti a Napoli, denunciato

Intervento movimentato quello degli agenti dell’Unità Operativa Avvocata della Polizia Locale, che hanno bloccato un… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 11:37

L’ensemble Napulitanata e il coro delle mamme di periferia presentano “Ninni e Nanne: Paesaggi Sonori”

Lo spettacolo "Ninni e nanne: paesaggi sonori del Natale a Napoli" prenderà vita alla chiesa… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 11:30

Caserta, la gang dei falsi incidenti: 22 ai domiciliari

Sono 23 le persone indagate nell'ambito di un'inchiesta del gip di Santa Maria Capua Vetere,… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 11:27