Attualità

INCREDIBILE Una nave da crociera Msc urta un battello nel canale della Giudecca a Venezia

Condivid

E’ successo stamattina a Venezia la nave da crociera “Opera” della MSC trainata da un rimorchiatore stava arrivando alla stazione marittima di Venezia nel canale della Giudecca ma inaspettatamente ha perso il controllo ; le probabili cause potrebbero essere un’avaria al motore e la rottura di un cavo del traino della nave e per questo si sarebbe scontrata con la barca fluviale River Countess, che aveva a bordo 130 persone.

Nell’impatto alcune persone sarebbero finite in acqua. I feriti sarebbero 5 , tutti non gravi di cui uno a bordo della nave della MSC. La grande nave all’impatto ha suonato per dieci minuti la sirena.

“Questa mattina, intorno alle 8.30, Msc Opera in manovra di avvicinamento al terminal per l’ormeggio ha avuto un problema tecnico – spiega in una nota Msc – La nave era accompagnata da due rimorchiatori e ha urtato la banchina all’altezza di San Basilio. Contestualmente si è verificata una collisione con il battello fluviale. Sono in corso tutti gli accertamenti per capire l’esatta dinamica dei fatti, la compagnia sta assicurando la massima collaborazione ed è in contatto costante con le autorità locali”.

Il ministro Toninelli : “Mai più queste imbarcazioni nella laguna”

Davide Calderan, presidente della “Rimorchiatori Uniti Panfido”, la società che con le due imbarcazioni stava guidando la ‘Opera’ all’arrivo alla stazione marittima spiega : “la nave di Msc aveva un’avaria al motore, segnalata subito dal comandante. Il motore era bloccato, ma in spinta, perchè la velocità aumentava, come confermano i tracciati Ais. I due rimorchiatori hanno cercato di fermare il ‘gigante’, fino a quando un cavo di traino si è rotto, tranciato dall’impatto con il battello fluviale”

“I due rimorchiatori che la guidavano, l’Ivone C e l’Angelina C – prosegue – hanno cercato di frenarla, ma la nave continuava ad accelerare, fino a quando, alla Marittima vecchia, il cavo di traino dell’Angelina è stato tranciato dall’impatto con la plancia del battello turistico fermo al molo, e la nave ha proseguito verso la banchina”.

Sempre secondo Calderan il comandante della Msc ‘Opera’ avrebbe segnalato in tempo che la nave non era più governabile in plancia. “Che potesse succedere un incidente simile non ce lo aspettavamo – aggiunge Calderan – le navi dovrebbero avere un sistema che permette di spegnere i motori in caso di avaria, non so esattamente perchè non sia stato così”


Articolo pubblicato il giorno 2 Giugno 2019 - 12:56
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Salerno, Tir perde ecoballe: un ciclista morto e un ferito grave

Salerno – Un grave incidente si è verificato questa mattina in via Fra’ Generoso, nei… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 10:53

Senza la 18App il mercato dei libri perde circa 63 milioni di vendite, ma soprattutto molti lettori

La scelta di non finanziare la 18App ha avuto un impatto negativo non solo sulle… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 10:25

Giugliano, operazione contro l’abusivismo: denunciati due imprenditori

Giugliano – Blitz delle forze dell’ordine a Varcaturo per contrastare gli illeciti ambientali e l’abusivismo.… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 10:05

Violento scontro sull’Appia: un morto nella Valle Caudina

Benevento - Una collisione frontale di estrema violenza è avvenuta questa mattina sulla statale Appia,… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 09:58

Qualiano, droga nel vano sella dello scooter: arrestato pusher incensurato

Qualiano - Un'operazione dei carabinieri ha portato all'arresto di un giovane di 20 anni con… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 09:51