E’ successo stamattina a Venezia la nave da crociera “Opera” della MSC trainata da un rimorchiatore stava arrivando alla stazione marittima di Venezia nel canale della Giudecca ma inaspettatamente ha perso il controllo ; le probabili cause potrebbero essere un’avaria al motore e la rottura di un cavo del traino della nave e per questo si sarebbe scontrata con la barca fluviale River Countess, che aveva a bordo 130 persone.
Nell’impatto alcune persone sarebbero finite in acqua. I feriti sarebbero 5 , tutti non gravi di cui uno a bordo della nave della MSC. La grande nave all’impatto ha suonato per dieci minuti la sirena.
“Questa mattina, intorno alle 8.30, Msc Opera in manovra di avvicinamento al terminal per l’ormeggio ha avuto un problema tecnico – spiega in una nota Msc – La nave era accompagnata da due rimorchiatori e ha urtato la banchina all’altezza di San Basilio. Contestualmente si è verificata una collisione con il battello fluviale. Sono in corso tutti gli accertamenti per capire l’esatta dinamica dei fatti, la compagnia sta assicurando la massima collaborazione ed è in contatto costante con le autorità locali”.
Il ministro Toninelli : “Mai più queste imbarcazioni nella laguna”
Davide Calderan, presidente della “Rimorchiatori Uniti Panfido”, la società che con le due imbarcazioni stava guidando la ‘Opera’ all’arrivo alla stazione marittima spiega : “la nave di Msc aveva un’avaria al motore, segnalata subito dal comandante. Il motore era bloccato, ma in spinta, perchè la velocità aumentava, come confermano i tracciati Ais. I due rimorchiatori hanno cercato di fermare il ‘gigante’, fino a quando un cavo di traino si è rotto, tranciato dall’impatto con il battello fluviale”
“I due rimorchiatori che la guidavano, l’Ivone C e l’Angelina C – prosegue – hanno cercato di frenarla, ma la nave continuava ad accelerare, fino a quando, alla Marittima vecchia, il cavo di traino dell’Angelina è stato tranciato dall’impatto con la plancia del battello turistico fermo al molo, e la nave ha proseguito verso la banchina”.
Sempre secondo Calderan il comandante della Msc ‘Opera’ avrebbe segnalato in tempo che la nave non era più governabile in plancia. “Che potesse succedere un incidente simile non ce lo aspettavamo – aggiunge Calderan – le navi dovrebbero avere un sistema che permette di spegnere i motori in caso di avaria, non so esattamente perchè non sia stato così”
"Non è un atto di sfiducia, restituiamo la parola ai cittadini" Giugliano – Diciannove consiglieri… Leggi tutto
Partono ufficialmente i lavori di ampliamento dell’officina di Piazzale Tecchio, nodo cruciale per l’arrivo dei… Leggi tutto
A Caserta un 52enne di nazionalità albanese, latitante dal 2000 con una condanna a 21… Leggi tutto
Volla -“Una giovane vita spezzata non solo dalla malattia, ma dall’indifferenza istituzionale.” Sono parole dure… Leggi tutto
Nel comune di Grottaminarda, una recente operazione notturna condotta dai carabinieri ha portato all'arresto di… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere – Nuova richiesta di rinvio a giudizio per Pasquale Ricci, 50… Leggi tutto