Primo Piano

Il reddito di cittadinanza non gli basta e rapina un distributore

Condivid

Il reddito di cittadinanza non gli basta e rapina un distributore di benzina a Cancello ed Arnone. Ha dell’assurdo la vicenda che ha portato all’arresto Angelo Taliento, 36enne di Ostuni, in provincia di Brindisi, ma residente a Casal di Principe. Era la mattina del 4 giugno quando, intorno alle 6,30, l’uomo a bordo di una Fiat Punto vecchio modello, di colore grigio, intestata alla madre, è giunto sul distributore di benzina, chiedendo di fare 5 euro di rifornimento. Mentre il benzinaio era intento ad effettuare il rifornimento il 36enne lo ha afferrato da dietro puntandogli qualcosa contro la schiena. “Dammi i soldi o ti ammazzo”, avrebbe riferito iniziando a rovistare nelle tasche del malcapitato lavoratore. Una volta estratto il portafogli ha preso la somma di 130 euro ed è scappato via con l’auto, lasciando il tappo della benzina su una delle colonnine.
Immediatamente la vittima della rapina, ancora scossa per l’accaduto, ha allertato i carabinieri che sono giunti sul posto ed hanno avviato le indagini consultando le telecamere del distributore, da cui sono riusciti a visionare il modello dell’auto ma non la targa. Intorno alle 12,40, però, Taliento si è presentato spontaneamente alla stazione dei carabinieri di Villa Literno. “Ho commesso una rapina al distributore Agip di Cancello ed Arnone”, ha detto. Così i militari che lo stavano cercando si sono recati in caserma. All’esterno c’era l’auto, la stessa ripresa dalle telecamere e senza il tappo per la benzina. Taliento, invece, era in sala d’attesa.
In sede di interrogatorio il 36enne ha chiesto scusa riferendo di aver agito per difficoltà economiche. Ha anche detto di svolgere saltuariamente l’attività di cuoco, senza essere regolarmente assunto, e che il suo nucleo familiare percepisce il reddito di cittadinanza. Ha spiegato di non aver utilizzato alcuna arma ma di aver puntato un cellulare contro la schiena della vittima. Taliento ha, infine, affermato di aver speso i soldi della rapina per acquistare le sigarette e mettere benzina mentre una parte è stata giocata alle slot machine. Proprio il suo pentimento ha spinto il gip Rosaria Dello Stritto ad accogliere l’istanza di scarcerazione presentata dall’avvocato difensore Mirella Baldascino. Il magistrato, pur convalidando l’arresto, ha sostituito la misura degli arresti domiciliari con quella meno afflittiva dell’obbligo di firma e dell’obbligo di dimora nel comune di Casal di Principe. L’ordinanza del magistrato è stata notificata anche all’Inps per gli accertamenti del caso sul sussidio statale percepito.

Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 7 Giugno 2019 - 18:49

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Incidente sul ponte dei Granili a Napoli: 54enne perde controllo scooter e cade, è in fin di vita

Un uomo di 54 anni lotta tra la vita e la morte dopo un violento… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 14:02

Inchiesta curve di San Siro, rito abbreviato per tre ultras milanisti

Il processo sul potere delle curve a San Siro entra in una nuova fase. La… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 13:55

Arrestato l’avvocato Antonio Messina: gestiva i soldi del boss Matteo Messina Denaro

Palermo – Era soprannominato “Solimano” nei pizzini scambiati tra Matteo Messina Denaro e la sua… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 13:38

The Hormonauts scatenano la loro versione sfrontata di Surfin’ Bird, in onda e online a partire dal 2 maggio

Dopo quindici anni di buco cosmico nella discografia, i The Hormonauts irrompono di nuovo come… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 13:21

Napoli, finti camperisti corrieri dei narcos colombiani arrestati con 73 chilogrammi di cocaina

Finti camperisti turisti in arrivo a Napoli con un carico di ben 73 chilogrammi di… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 13:15

Roberto Andò è il vincitore del Premio Elsa Morante per la Narrativa 2025

La giuria presieduta da Dacia Maraini, attribuisce allo scrittore e regista siciliano il prestigiosissimo riconoscimento… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 13:00