Storie di violenze, degrado ma anche di ingiustizie legali. Succede a Salerno dove una donna sposata da 16 anni e madre di due figli, era sottoposta dal marito – che è poi riuscito ad avere l’affido di entrambi i minori – a violenze fisiche e psicologiche. La sua drammatica storia è una delle tante emerse al margine del convegno “Dalla violenza intrafamiliare alla violenza istituzionale” che, tenutosi venerdì mattina presso il Palazzo della Provincia di Salerno e organizzato dalle associazioni dal Cif Salerno e dall’associazione “A voce alta”, ha voluto lanciare l’allarme sulle criticità processuali e su tutti quegli effetti devastanti che spesso si ripercuotono sulla vita delle donne e dei minori, dopo la denuncia e nel corso dell’eventuale processo.
A raccontare il dramma della giovane madre è stata la psicologa del Cif Rosmarì Castaldi, che ha evidenziato la fragilità di tante donne che, oltre ad essere vittime di violenza da parte del compagno, sono poi schiave di un disagio economico che finisce per far perdere loro anche i figli affidati al marito, che è sempre la parte economica più forte. «Si tratta di storie emblematiche – ha affermato la psicologa – che evidenziano tutte i parametri che troppo spesso vengono valutati in sede di affido quando si predilige la solidità economica.
Oroscopo di oggi 6 febbraio 2025, le previsioni astrali per ciascuno dei 12 segni zodiacali.… Leggi tutto
Un'aggressione ha colpito la troupe del programma di Rai 1, 'Storie Italiane', questo pomeriggio a… Leggi tutto
La Lega di Serie A ha comunicato la nuova lista ufficiale del Napoli in seguito… Leggi tutto
Un tragico incidente aereo ha coinvolto Lorenzo Rovagnati, 41 anni, titolare insieme al fratello Ferruccio… Leggi tutto
Mugnano. Ladri con la valigia e con dentro gli attrezzi per lo scasso operano in… Leggi tutto
Corse metropolitane straordinarie della Linea 2 della metropolitana dopo il match Napoli-Udinese di Serie A,… Leggi tutto