Flash News

‘I napoletani sono tutti ladri’, per il Tribunale di Aosta non è reato

Condivid

Avrebbe rifiutato di trasmettere nel bar delle Guide di Courmayeur la partita di calcio Milan-Napoli, dicendo al cliente che glielo aveva chiesto che “non gli piacevano i napoletani perché sono tutti ladri”. Il vice procuratore onorario di Aosta Sara Pezzetto ha chiesto al giudice di pace l’archiviazione dell’indagine per diffamazione a carico del gestore del bar, aperta dopo una querela di un quarantottenne originario di Caserta e residente a Milano, a cui rimane ora la strada del giudizio civile. I fatti risalgono al 26 gennaio scorso. Il comportamento, secondo la procura guidata da Paolo Fortuna, non configura il reato di diffamazione in quanto l’offeso era presente e neppure quello di ingiuria, ormai depenalizzato. Inoltre in base a una sentenza della Cassazione, non si puo’ neppure parlare di “odio razziale o etnico” dato che manca un “sentimento idoneo a determinare il concreto pericolo di comportamenti discriminatori”. Secondo il cliente, il gestore del bar alla sua richiesta aveva dapprima risposto con “a noi i napoletani non piacciono e le partite del Napoli non le facciamo vedere”. In quel momento nel locale vi erano diversi turisti stranieri che seguivano il Torneo Sei nazioni di rugby. L’avventore aveva quindi accompagnato fuori dal bar i propri figli ed era rientrato, sentendosi dire che “non gli piacevano i napoletani perché sono tutti ladri, perché quando ci sono dei napoletani nel locale fanno sempre casino e spesso rubano i soldi dalla cassa”, precisando poi che “il locale e’ mio e nel mio locale i napoletani non li voglio”


Articolo pubblicato il giorno 11 Giugno 2019 - 18:28
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Omicidio nella notte a San Felice a Cancello: 48enne cinese ucciso a coltellate, arrestato il figlio

San Felice a Cancello. Una notte segnata dal terrore si è consumata in un appartamento… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 08:32

Napoli, rubato l’albero di Natale all’Orto Botanico

L'albero di Natale dell'Orto Botanico di Napoli è stato rubato. Il direttore Paolo Caputo ha… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 08:13

Sal Da Vinci pubblica il nuovo singolo “Non è vero che sto bene”

Sal Da Vinci torna a conquistare il pubblico con il suo nuovo singolo, “Non è… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 07:57

Festa di Natale al carcere di Secondigliano: un giorno di speranza e solidarietà

Un’atmosfera di festa e di condivisione ha animato il Reparto Mediterraneo del carcere di Secondigliano,… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 07:56

Camorra, azzerato il clan di Emmanuele Marigliano ‘o nano

Una microspia piazzata dagli investigatori tra esponenti del clan Mazzarella ha svelato il risentimento che… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 07:40

The Voice Kids, vince Melissa del team di Loredana Bertè

Una serata emozionante tra giovani talenti, curiosità dal dietro le quinte e celebri canti natalizi:… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 07:04