Attualità

Estate: contro l’abbandono dei bimbi in auto arriva lo spot ‘Papà fa caldo’

Condivid

“Papa’ fa caldo” e’ il titolo di uno spot che ha un obiettivo preciso: evitare di dimenticare in auto i propri figli. Si tratta, purtroppo, di tragici eventi spesso accaduti. A Napoli, lo spot, scritto da Gigi & Ross con Oreste Ciccariello, interpretato da Gigi & Ross assieme a Cristiano Di Maio, e’ stato presentato in anteprima nazionale. Lo spot e’ prodotto dalla casa editrice Rogiosi ed e’ promosso dall’Associazione Arti e Mestieri, con il contributo e il patrocinio di Fondazione Banco Napoli per l’Assistenza all’Infanzia, Universita’ Telematica Pegaso, Fadep Costruzioni, Associazione Liber@Arte. “Lo spot nasce dalla sensibilita’ di Gigi e Ross e ho aderito immediatamente con entusiasmo – ha detto Rosario Bianco, patron di Rogiosi editore -. E’ uno spot che richiama l’attenzione su un’emergenza che puo’ coinvolgere chiunque”. Per Patrizia Stasi, presidente della Fondazione Banco Napoli per l’assistenza all’Infanzia, “uno spot puo’ essere una prevenzione, nel senso che puo’ sensibilizzare, fatto soprattutto cosi’ come lo hanno realizzato loro, capace di strapparti un momento di riflessione in maniera differente, leggera, per quanto l’argomento sia tremendo”. Il fenomeno dei bambini dimenticati in auto e’ legato a episodi di momentanea amnesia dissociativa ha scosso molto l’opinione pubblica spingendo le istituzioni ad agire concretamente. Ma – fanno sapere i promotori – “slitta l’obbligo dell’utilizzo di speciali dispositivi d’allarme, che sarebbe dovuto entrare in vigore a partire dall’1 luglio”. Dimenticare un bimbo in auto, come ha spiegato lo psicoterapeuta Simone Pisano, “puo’, purtroppo, capitare a chiunque”. Lo spot “mostra chiaramente che un fattore che predispone a questa amnesia e’ la frenesia. Per gestirla tendiamo ad automatizzare troppo la nostra vita quotidiana”. “E’ una tematica molto dura quella che abbiamo affrontato – afferma Rosario Morra (Ross di Gigi e Ross) -. Quando abbiamo deciso di affrontare questa avventura lo abbiamo pensato e scritto senza criminalizzare nessuno. C’e’ il dramma nel dramma: quello del genitore che perde il bambino. Il punto di vista nostro era la frenesia”. “Sono stato, sono e sara’ terrorizzato da quello che abbiamo fatto e da quello che abbiamo visto nello spot – afferma Luigi Esposito (Gigi di Gigi & Ross) – Ross e io siamo genitori giovani, con un’esperienza genitoriale recente, e anche noi siamo completamente avvolti da giornate stressanti e da routine pericolose”. Per Alessandro Polidoro, presidente dell’Associazione Liber@Arte, Gigi e Ross sono stati “straordinari a dare un segnale quotidiano di impegno. Un impegno che vuol dire anche conoscenza”.


Articolo pubblicato il giorno 26 Giugno 2019 - 19:16
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Italia ferma per l’ultimo saluto a Papa Francesco: ecco cosa cambia fino a sabato

Con la scomparsa di Papa Francesco, l’Italia si prepara a vivere un momento storico e… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 12:51

Inter-Roma tra rinvii, veti e polemiche: la Lega dice no, Inzaghi perde un giorno

L’Inter voleva rinviare, la Lega ha detto no: il match contro la Roma, inizialmente previsto… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 12:44

Funko protagonista di Comicon con 3 nuove esclusive

Napoli Comicon sta per esplodere in un'orgia di nerd scatenati e collezionisti ossessionati, con la… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 12:37

Pagani, aggredisce la sorella con forbici: arrestata 26enne

Una 26enne di Pagani ha aggredito la sorella con delle forbici e ha sfidato i… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 12:30

Edoardo Leo, Napoli la mia tappa obbligata

Edoardo Leo piomba a Napoli per un tour cinematografico da urlo, trasformando la città in… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 12:21

Sciopero Fiom alla Stellantis di Pomigliano: domani 8 ore di stop

Pomigliano - Braccia incrociate domani, 24 aprile, nello stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco. La Fiom-Cgil… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 12:14