Musica

Dogana Blues, al via a Flumeri la VII edizione della kermesse musicale e artistica

Condivid

La musica Blues ha un luogo in Irpinia dove far “esplodere” tutta la sua straordinaria potenza artistica: è la Valle Ufita, che da anni ospita una delle kermesse di questo genere tra le più importanti e seguite nel panorama regionale e nazionale. Tutto pronto, quindi, per il “Dogana Blues”, l’attesissimo evento musicale che ogni estate attrae e accoglie migliaia di appassionati presso la Dogana Aragonese, in località Tre Torri a Flumeri. In uno scenario architettonico unico e suggestivo, andrà in scena quest’anno la settima edizione del  festival “Dogana Blues”, la manifestazione artistica e musicale organizzata come sempre dall’associazione flumerese “Suoni Nuovi”, presieduta da Pasquale Moschella. Saranno cinque giornate di grande Blues, di grande musica, di grandi musicisti e di grandi interpreti, nel solco della tradizione dell’evento, da mercoledì 26 a domenica 30 giugno 2019. Una cinque giorni ricca di eventi musicali, di laboratori, di arte. Nel giorno d’esordio, apriranno la kermesse i ragazzi iscritti ai corsi di musica di “Sonorialive” di Mirabella Eclano, che si esibiranno in performance sonore con l’utilizzo di svariati strumenti e tracceranno artisticamente un viaggio musicale nella storia del rock.
“Quest’anno – ha sottolineato il presidente Moschella – abbiamo deciso, di concerto con gli altri collaboratori, di dare ampio spazio a tutti quei ragazzi che si stanno avvicinando o si sono avvicinati da qualche anno alla musica. Un modo per incentivarli a coltivare le loro passioni, le loro vocazioni con l’obiettivo di cullare i loro sogni”.
Giovedì 27 giugno saliranno sul palco “Gius-ep Indignation Vibes” e i “Krikka Reggae”, in un coinvolgente condensato che lega l’arte, anche quella cinematografica, alla musica. Infatti, in serata è in programma la proiezione di opere a tema musicale e videoclip corner del binomio “identità-musica” nell’ambito del festival di cortometraggi “Corto e a Capo” edizione 2019, a cura dell’Associazione “Daena Anima&Immagine”. Poi nel corso del pomeriggio di venerdì 28 giugno si terrà un laboratorio musicale-creativo per gli appassionati di tutte le età. A seguire l’esibizione prima dei “Geriahtrya-Unpolit” e successivamente di Gennaro Porcelli, chitarrista di Edoardo Bennato, nonché leader della “Gennaro Porcelli & Band”, che annovera tra i suoi componenti Diego Imparato al basso, Raffaele Lopez al piano e Claudio Romano alla batteria. Sabato 29 giugno, direttamente dagli Stati Uniti sul palco di Flumeri, si esibirà il chitarrista e cantante Popa Chubby, voce e suono di chitarra influenzati dall’eco di artisti del calibro di Jimi Hendrix e Willie Dixon. Solista dal 1992 e vincitore del prestigioso concorso “Best new artist”, Popa Chubby ha aperto numerosi concerti di James Brown e Chuc Berry. La sua esibizione sarà preceduta, alle ore 18.30, dalla proiezione del film “Great balls of fire” e dai concerti di musica country dei “Little Blue Slim & mrs Slim” e dei “Superdownhone”.  Infine, domenica 30 giugno, “Peppe O’ Blues”, sarà il grande protagonista prima di un seminario musicale, alle ore 18.00, poi del concerto di chiusura che sarà aperto dall’esibizione dei “Robert James Blues Band”.
“Dogana Blues” proporrà anche eventi culturali e didattici, tanti spazi dedicati ai più piccoli con gonfiabili e animazione, e non mancheranno gli stand enogastronomici con i prodotti tipici e con le pietanze della cucina tradizionale irpina.

 

 


Articolo pubblicato il giorno 25 Giugno 2019 - 19:08

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Il drammatico audio di Emanuela Orlandi riporta alla luce il caso: “Basta, fa male. Dio, perché?”

Roma."Basta, mi sento male. Fa male. Dio, perché?". Sono queste le parole strazianti che emergono… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 22:14

La Juve Stabia: ‘Basta strumentalizzazioni all’esultanza sul gol di Mussolini’

La Juve Stabia prende posizione sulle polemiche sollevate dall'esultanza dei propri tifosi dopo il gol… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 21:49

Napoli, accordo per i servizi festivi: metropolitana e funicolare attive a Capodanno. Gli orari disponibili.

L'accordo per il trasporto pubblico a Napoli è stato raggiunto in extremis, garantendo l'apertura di… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 21:32

Pensionato napoletano ucciso a Mantova

Un pensionato napoletano di 79 anni è stato ucciso con diversi colpi d'arma da fuoco… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 20:48

ASL Napoli 1: “Nessun ritardo negli interventi del 118”

In una nota ufficiale, l'ASL Napoli 1 Centro ha smentito categoricamente qualsiasi ritardo negli interventi… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 19:51

La Statale Amalfitana riaperta a sensi di marcia alternati

La SS163 Amalfitana, interrotta dalla serata di ieri a causa del crollo di un terrapieno… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 19:44