Lavoro

Crisi Whirlpool, audizione in Commissione regionale lavoro. De Magistris: “Battaglia per la città”

Condivid

Napoli. La Commissione Regionale Lavoro e Attivita’ produttive, presieduta da Nicola Marrazzo, terrà un’audizione sulla crisi della Whirlpool il 6 giugno 2019 alle ore 11 nella sala riunioni al terzo piano della sede del Consiglio regionale della Campania, al Centro Direzionale di Napoli isola F13. E’ quanto si legge in una nota. Sono stati invitati gli assessori regionali al lavoro, Sonia Palmeri, e alle Attività Produttive, Antonio Marchiello, l’amministratore delegato dell’azienda, le Segreterie regionali di Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Usb.
“E’ una battaglia per la città, per un sito industriale produttivo che crea sviluppo, per contrastare degrado e crimine”. Così, in un post su Facebook, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris che, questa mattina, si è recato in via Argine al presidio dei dipendenti dello stabilimento Whirlpool in lotta per la difesa dei posti di lavoro. “Centinaia di lavoratrici e lavoratori che – ha scritto il primo cittadino – stanno rischiando il proprio lavoro per colpa di accordi disattesi. La città, il sindaco e tutta l’amministrazione comunale lotteranno al loro fianco affinché non sia toccato neanche un posto di lavoro”. “È una lotta per il lavoro dignitoso e onesto. L’assistenzialismo non lo vogliamo. Napoli non vuole discriminazioni. Siamo competitivi. Non molleremo fino a quando non vinceremo”, ha concluso de Magistris.
Sulla vicenda è intervenuto anche il commissario del Pd di Napoli, Michele Meta: “E’ grave la rottura dell’intesa sottoscritta nei mesi scorsi dal Vicepremier e Ministro Di Maio con i vertici di Whirlpool. Un accordo che, per scelta del Governo, non ha coinvolto le istituzioni locali a partire dalla Regione Campania. Un dramma per oltre 400 lavoratori e per le loro famiglie. Un altro duro colpo per Napoli e per il Sud, dove Salvini e Di Maio stanno tradendo tutte le promesse fatte a partire dal lavoro, completamente scomparso dall’agenda del Governo”.
“Di Maio come Attila, un flagello per la Campania: dove passa lui non cresce più un solo filo d’erba”. Lo afferma il capogruppo regionale campano di Forza Italia, Armando Cesaro, commentando la decisione della Whirlpool di chiudere lo stabilimento napoletano. “Il ministro dell’Economia, come ci ha confermato ieri il governo regionale in aula durante il question time – sottolinea Cesaro -, ha cancellato ben 2 miliardi di euro dal Patto per la Campania compromettendo seriamente il futuro della nostra regione”. “Capisca una buona volta, Di Maio, che non deve rispondere all’universo virtuale della Rousseau ma ai cittadini italiani e, se ne ha la faccia, ai suoi concittadini campani”, incalza Cesaro. “Naturalmente siamo e restiamo schierati al fianco dei lavoratori, contro l’incapacità e l’assenza di chi ha ben altri interessi fuorché quello di tutelarli – conclude l’esponente di Forza Italia -: per quanto ci riguarda siamo pronti a fare di tutto per scongiurare la perdita anche di un solo posto di lavoro”.


Articolo pubblicato il giorno 1 Giugno 2019 - 17:34

TOC non generata: nessun titolo trovato.

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 24 dicembre

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 24 dicembre: BARI 26 50 16 58 61… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 21:58

Pozzuoli auto si schianta contro la rotonda: vittima identificata in Daniele Ciro

Un tragico incidente stradale ha scosso la comunità di Pozzuoli nella notte di ieri, culminando… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 19:37

Napoli e il Problema della Sicurezza Stradale: situazione esplosiva

A Napoli, come in molte altre grandi città, le difficoltà quotidiane non mancano. Tuttavia, negli… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 19:35

Alpinisti dispersi, nevicata su Campo Imperatore rende difficoltosi i soccorsi

Nella giornata di oggi, dall'Ostello di Campo Imperatore giungono notizie preoccupanti riguardo la situazione di… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 19:10

Licola, paura al Circo Orfei : addestratore frusta e lancia pedana ai leoni con spettatori in fuga

Momenti di paura si sono vissuti a Licola durante uno spettacolo del circo M. Orfei,… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 19:02

Studenti napoletani a Venezia vittime di insulti razzisti e omofobi

Un episodio spiacevole ha segnato un evento natalizio a Venezia, durante il quale un gruppo… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 18:50