Lavoro

Copagri Campania tabacco: ‘Impegnati in prima linea contro la piaga del caporalato’

Condivid

“Siamo impegnati in prima linea per combattere la drammatica piaga del caporalato e abbiamo in merito promosso e adottato un vero e proprio ‘codice di condotta’ per le aziende associate, che mira a favorire la più ampia diffusione della cultura della legalità e della tutela del diritto al lavoro all’interno del comparto primario, coinvolgendo direttamente chi si occupa di accoglienza e immigrazione”. Lo sottolinea la presidente della Copagri Campania, Vera Buonomo a proposito dei contenuti di una inchiesta del The Guardian.
“La nostra preoccupazione deriva dal fatto che notizie di tale portata possano contribuire a pregiudicare seriamente la prospettiva di futuri investimenti nel nostro Paese, nonché la fiducia in un comparto come quello tabacchicolo, che versa in una situazione molto complicata”, aggiunge la presidente, ricordando che in Campania viene prodotto oltre un terzo del tabacco nazionale, che vale circa 150 milioni di euro.
“Non bisogna dimenticare, inoltre, che ci troviamo nel periodo ‘caldo’ della contrattazione degli acquisti di tabacco e che quindi allarmi di questo tipo, pur denunciando situazioni gravissime e da combattere senza esitazioni, aggiungono ulteriori elementi di criticità a un settore già in difficoltà”, prosegue Buonomo.
“Ricordiamo, infine, che a febbraio abbiamo promosso e siglato un protocollo di intesa con il quale miriamo a strutturare un presidio permanente in cui la presenza di operatori specializzati possa assicurare ai lavoratori impiegati nel settore agricolo un luogo di ascolto, di orientamento e di tutela rispetto alla loro situazione giuridica, sanitaria e lavorativa, con il coinvolgimento diretto di chi si occupa di accoglienza e immigrazione”, conclude la presidente della Copagri Campania.


Articolo pubblicato il giorno 6 Giugno 2019 - 08:54
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52