Cinema

Cinema e Psicoanalisi: con Woody Allen al Clubino per sorridere su ‘Mariti e Mogli’

Condivid

Mercoledì 12 giugno alle 21 al Circolo culturale napoletano “Il Clubino” (Via Luca Giordano 73) ritornano gli appuntamenti mensili con “Le Commedie sul Lettino” la rassegna di Cinema e Psicoanalisi ideata dal giornalistaRoberto Conte e dallo psicoterapeuta Ignazio Senatore. Il film della serata sarà “Mariti e Mogli” la celebre commedia di Woody Allen che farà da spunto al dibattito su “Teorie e tecniche per la sopravvivenza in coppia” coordinato dallo psicoterapeuta Oscar Nicolaus, docente di Psicologia sociale della famiglia all’Università Suor Orsola Benincasa. Come sempre in apertura di serata una cena tematica stavolta dedicata alla cucina calabrese con il live cooking della chef Claudia D’Eustacchio e i dolci del Maestro pasticciere Barbara Molettieri dell’Antica forneria Molettieri di Napoli.
Ingresso e cena: 10 euro. Info: 3281019922 – Programma completo su www.facebook.com/events/765601840476278
Il progetto di “Cinema e Psicoanalisi” col sorriso al Clubino.
Dal 2018 un mercoledì al mese al Clubino (il circolo culturale napoletano di Via Luca Giordano) c’è il cinema per sorridere sulle ‘patologie’ della nostra psiche: dai ‘guai’ sentimentali all’educazione dei figli, dalle manie dell’era tecnologica alle ansie da lavoro. “Le commedie sul lettino” sono l’ultima idea del giornalista Roberto Conte, direttore scientifico del Festival della Cinegustologia, con un format che nasce dall’esperienza e dal lavoro scientifico dello psicoterapeuta Ignazio Senatore, fondatore di “Cinema e Psicoanalisi” e direttore scientifico del Festival cinematografico “I corti sul lettino”.
Il Clubino come da copione delle sue serate cenacolari mette insieme ingredienti variegati (il contributo associativo è di 10 euro per ogni serata): da una cena tematica che precederà la proiezione alla ‘seduta collettiva’ che segue il film con psicologi, psicoterapeuti ed esperti dei temi di volta in volta in discussione ad animare il dibattito. Dai grandi titoli della commedia italiana alle commedie internazionali, da Woody Allen al cinema francese, è quanto mai ricco il programma dell’edizione 2019 della rassegna che dopo l’estate ripartirà a fine Settembre (info e programma suwww.facebook.com/ilclubino).
Info e prenotazioni: Il Clubino Tel.081-19534230 – 328 1019922 – ilclubinonapoli@gmail.com – www.facebook.com/ilclubinoIl Clubino – Via Luca Giordano 73 – Napoli


Articolo pubblicato il giorno 11 Giugno 2019 - 12:40

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Napoli

Ultime Notizie

Notte di terrore a Roma: ultrà della Lazio scatenano una caccia all’uomo contro tifosi spagnoli. VIDEO

Roma – "Ammazziamo tutti". Questo il grido degli ultimi del corteo di 80 ultrà della… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 16:18

Napoli, pusher sorpreso dai Falchi in via Aniello Falcone al Vomero

E' stato sorpreso al Vomero mentre era in sella suo scooter probabilmente in giro per… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 16:10

Napoli, Hamilton in tuta Ferrari già sul presepe a San Gregorio Armeno

Tuta e casco rosso Ferrari per l'esordio di Lewis Hamilton tra i pastori di terracotta… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 16:03

Napoli, Teatro Bracco: venerdì 24 gennaio la replica di Giornalisti quasi disoccupati

Continua l'impegno di Progetto Itaca anche nel mese di gennaio 2025, con iniziative di beneficenza… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 15:56

Conte sul mercato: “Con i miei vado in guerra, ma servono rinforzi. Se non ora, a giugno…”

A poche ore dalla sfida contro la Juventus, Antonio Conte, tecnico del Napoli, ha riflettuto… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 15:49

A Castel Sant’Elmo di Napoli un museo dell’arte salvata

A Castel Sant'Elmo, a Napoli, si lavora per allestire un museo dell' arte salvata, che… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 15:40