Cronaca Giudiziaria

Camorra, punito perché faceva estorsioni in proprio: presi mandanti e killer di Francesco Balestrieri

Condivid

Nella mattinata odierna il personale della Squadra Mobile della Questura di Napoli, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta di questa Direzione distrettuale antimafia, hanno proceduto all’arresto di MARFELLA Salvatore, FOGLIA Giuseppe, BRACALE Emanuele, CAMPAGNA Antonio e CARILLO Lorenzo per il delitto di omicidio commesso il 10.04.2014 ai danni di BALESTRIERI Francesco.

Il provvedimento cautelare è stato emesso all’esito di una mirata attività di indagine, coordinata da questa Procura della Repubblica, che ha permesso di individuare, anche attraverso le dichiarazioni dei collaboratori di giustizia PESCE Pasquale e DELLO IACOLO Raffaele, coinvolti nell’omicidio, i ruoli ricoperti dai destinatari dell’ordinanza cautelare.

In particolare, le indagini hanno consentito di accertare che il PESCE Pasquale ed il MARFELLA Salvatore, quali reggenti del clan Marfella, operante nel quartiere urbano di Pianura,  decretavano l’omicidio del BALESTRIERI poiché gli era addebitato di commettere estorsioni in autonomia nel territorio controllato dall’organizzazione camorristica fondata dal capostipite MARFELLA Giuseppe, in modo da conclamare la supremazia di tale sodalizio camorristico, con l’ennesima dimostrazione di  forza militare e di ferocia.

In tale complesso probatorio, il giudice della cautela  prendeva in esame anche i ruoli degli altri compartecipi quali il DELLO IACOLO Raffaele,  occupatosi, su precisa disposizione del MARFELLA Salvatore, di consegnare al FOGLIA Giuseppe ed al BRACALE Emanuele, le armi utilizzate per commettere l’omicidio; quali il FOGLIA Giuseppe, il  BRACALE Emanuele ed il CAMPAGNA Antonio detto Sasa’,  componenti del gruppo di fuoco con precisa ripartizione dei compiti e, precisamente: il CAMPAGNA Antonio guidando l’autovettura su cui i tre viaggiavano e speronavano il ciclomotore condotto dalla vittima BALESTRIERI Francesco, cosi’ da determinarne la caduta dal mezzo; il FOGLIA Giuseppe ed il  BRACALE Emanuele  scendendo dalla predetta autovettura, contestualmente alla collisione con il ciclomotore del BALESTRIERI, ed esplodendo numerosi colpi di pistola cal. 9 contro la vittima, cagionandone la morte; il CARILLO Lorenzo occupandosi, su diretta disposizione del PESCE Pasquale, del “recupero”, effettuato con altra autovettura,  degli sparatori FOGLIA Giuseppe e BRACALE Emanuele, e conducendoli in località esterna al quartiere di Pianura, in tal modo allontanandoli dal luogo teatro dell’omicidio appena commesso.


Articolo pubblicato il giorno 11 Giugno 2019 - 12:02
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Napoli, ufficializzata la nuova lista Serie A con Billing, Okafor e Scuffet negli Over 22

La Lega di Serie A ha comunicato la nuova lista ufficiale del Napoli in seguito… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 21:36

Cade elicottero: 3 morti, uno è Lorenzo Rovagnati

Un tragico incidente aereo ha coinvolto Lorenzo Rovagnati, 41 anni, titolare insieme al fratello Ferruccio… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 21:28

Mugnano, ladri con la valigia in azione in pieno giorno

Mugnano. Ladri con la valigia e con dentro gli attrezzi per lo scasso operano in… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 20:57

Corse straordinarie metropolitana dopo Napoli-Udinese

Corse metropolitane straordinarie della Linea 2 della metropolitana dopo il match Napoli-Udinese di Serie A,… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 20:28

Srotolato digitalmente a Oxford con l’IA un papiro di Ercolano: tra le prime parole scoperte “confusione”

Uno dei celebri papiri di Ercolano, carbonizzato durante l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 20:21

Aversa, società fantasma di ricambi d’auto: sequestro da 1 milione di euro

Un'operazione congiunta della Procura della Repubblica, della Polizia Giudiziaria e della Guardia di Finanza ha… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 20:14